Comunicato stampa
Continua la serie di pubblicazioni del grande maestro Junji Ito da parte di Edizioni Star Comics: è il turno del volume unico Fragments of horror, splendida e inquietante raccolta di short stories che va ad arricchire la collana “Umami”. Racconti brevi che hanno per protagonisti uomini deboli e disagiati, vittime di raccapriccianti mostri, spettri e allucinazioni dalle sembianze femminili: le paure ancestrali e le angosce del nostro subconscio si fanno manga, trasposte in un elegante volume da libreria, disponibile in Italia dal 29 agosto.
Il maestro Junji Ito sarà ospite di Edizioni Star Comics a Lucca Comics & Games 2018, come abbiamo già riportato in questa news.
Un volume unico per tuffarsi nell’immaginario di uno dei mangaka più rappresentativi del panorama giapponese contemporaneo, che accompagna i lettori in un viaggio nel subconscio e nelle paure ataviche con il suo inconfondibile tratto realistico e disturbante, stridente e composto al tempo stesso: una delle più significative raccolte di storie brevi realizzate dal maestro Ito per l’editore Asahi Sonorama.
L’autore
Nato a Gifu nel 1963, Junji Ito lascia la professione di dentista per dedicarsi a tempo pieno al fumetto dopo aver vinto il premio “Kazuo Umezu” nel 1987. Dalle sue opere sono stati tratti numerosi film d’animazione e live-action, di cui spesso lo stesso Ito cura la sceneggiatura. Il suo tratto è, allo stesso tempo, realistico e caricaturale, efferato e disturbante quanto elegante e composto. Le sue tematiche principali sono i disturbi ossessivo-compulsivi, le paure ataviche, il fascino dell’autodistruzione e la deformazione del corpo (inteso non tanto come metafora del corpus sociale quanto come rappresentazione fisica del subconscio).
Abbiamo parlato di:
Umami #4 – Fragments of horror
Junji Ito
Star Comics, 29 agosto 2018
224 pagine, brossurato, bianco e nero – 15,00 €
ISBN: 9788822609465