Sinnos editrice presenta “Pesi massimi. Storie di sport, razzismi, sfide” di Federico Appel

Sinnos editrice presenta “Pesi massimi. Storie di sport, razzismi, sfide” di Federico Appel

Comunicato stampa: Sinnos editrice presenta "Pesi massimi. Storie di sport, razzismi, sfide" di Federico Appel.

Comunicato Stampa

Pesi massimipesi3
Storie di sport, razzismi, sfide
di Federico Appel
Sinnos editrice – Pag. 80, euro 11,00

Cassius Clay-Mohammed Alì appare all’improvviso nella camera di un ragazzo: un fantasma? Forse, però un fantasma che racconta storie: di sfide, sport, medaglie e valori. Di grandi atleti che si sono resi protagonisti di imprese eccezionali, non solo per il mondo sportivo. Da Jesse Owens che a Berlino nel 1936 vinse quattro medaglie d’oro davanti a Hitler, alla squadra di rugby del Sudafrica di Mandela, esempio di integrazione per una nazione intera; dal tennista Arthur Ashe a Gino Bartali e alla sua bicicletta durante la guerra.

Storie di sport che raccontano di impegno, di prese di posizione, della possibilità di ciascuno di cambiare le cose, pensare e ragionare con la propria testa, a cominciare dal linguaggio che usiamo nella quotidianità. Per non perdere di vista i valori del rispetto e dell’attenzione all’altro.

«Alla fine ho capito che non sempre serve diventare campioni del mondo per essere veramente dei pesi massimi».

 I protagonisti: Jesse Owens – John Carlos – Tommie Smith – Muhammad Alì – Carlos Caszely – Arthur Ashe – Gino Bartali – Francois Pienaar

Un’altra sfida: un libro per tutti
Pesi massimi segue Cattive ragazze nella collana “leggimi! Graphic”, graphic novel pensate anche per chi ha problemi di dislessia o difficoltà di lettura: la font utilizzata è LEGGIMIGRAPHIC, progettata appositamente, in collaborazione con l’Università di Camerino, per facilitare la lettura di fumetti. Una font maiuscola che ricorda il tradizionale comic, ma che presenta forme e terminazioni studiate per ridurre al minimo gli effetti di confusione tra lettere simili in ogni pagina non ci sono in genere più di sei vignette e la disposizione dei balloon segue sempre l’ordine dei dialoghi, così da rendere la narrazione più lineare possibile.

L’AUTORE: Federico Appel dopo aver illustrato vari libri per ragazzi e averne scritti due lui stesso (Le Memorie di Alessandro e Il sosia di Napoleone, pubblicati dalla casa editrice Nuove Edizioni Romane), si cimenta qui per la prima volta con il linguaggio del fumetto.

Alla Fiera del libro di Bologna 2014 Federico Appel condurrà un laboratorio al Padiglione 33 con i ragazzi delle scuole medie, giovedì 27 marzo alle 10,30.

www.sinnos.org

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *