COMUNICATO STAMPA
Con la proverbiale autoironia che la caratterizza, Sarah Andersen offre una guida alla sopravvivenza per le nostre frenetiche vite moderne: dall’importanza di evitare le persone troppo mattutine alla difesa dai troll di internet, fino all’inutilità esistenziale di mettere in ordine la casa.
Ma quando tutto va storto e il mondo attorno a noi sta per collassare, il suo rimedio è una cioccolata calda, contare i giorni che mancano ad Halloween, e accoccolarsi accanto al proprio gatto.
La mia ispirazione viene dalla vita di tutti i giorni. Quando scrivo i fumetti mi siedo e mi domando come mi sento, come e dove sta andando la mia vita, come potrei affrontarla. Poi cerco di trasformare le risposte in situazioni divertenti, comprensibili a tutti, universali.
Sarah Andersen
Come i precedenti volumi Crescere, che palle! (uscito nel 2016 e vincitore del Premio del Pubblico Mondadori 2017) e Un grosso morbido bozzolo felice (2017), anche questo capitolo è pubblicato in Italia dalla casa editrice Becco Giallo.
SAVE THE DATE
Sarah Andersen sarà in Italia per attività promozionali dal 25 aprile al 2 maggio.
Questo il calendario provvisorio degli spostamenti dell’autrice:
25 aprile – Milano (live drawing e mostra a Base Milano)
26 aprile – Milano (presentazione alla libreria Feltrinelli di Piazza Duomo)
27 aprile – Bologna
28 aprile – Napoli
29 aprile – Napoli
30 aprile – Napoli/Roma
1 maggio – Napoli/Roma
2 maggio – Roma
In particolare il 25 aprile disegnerà dal vivo (h.19.00) nel corso di un evento esclusivo a Base Milano, in via Bergognone 34.
Al termine dell’evento, Sarah incontrerà i fans per firmare le copie del suo nuovo libro Tutto sotto controllo. Una selezione di disegni della fumettista rimarrà in mostra a Base fino al 1 maggio.
Il nuovo libro
Tutto sotto controllo è la terza raccolta dei fumetti di Sarah’s Scribbles, webcomics tradotto in più di venti Paesi nel mondo e con quasi 5 milioni di followers tra Facebook ed Instragram.
Le strisce disegnate dalla fumettista americana Sarah Andersen raccontano le ansie, le preoccupazioni e le insicurezze di una ragazza un po’ goffa e spettinata alla prese con l’età adulta.
L’autrice
Sarah Andersen è una giovane artista americana, cresciuta tra il Connecticut, la Danimarca e la Germania, Paesi da cui provengono i genitori. Ha creato la striscia di Sarah’s Scribbles nel 2014, un webcomic con protagonista una ragazza un po’ goffa, spettinata, che porta maglioni e felpe larghe, estremamente timida e incapace di maturare e diventare adulta.
Nel 2016 ha ricevuto il riconoscimento dalla piattaforma di lettori Goodreads per il miglior fumetto del 2016 (Goodreads Best Choice 2016: Best Graphic Novels & Comics) con quasi un milione di voti. Le sue pagine Facebook e Instagram sfiorano i cinque milioni di followers. I tre volumi che raccolgono le sue strisce sono tradotti in più di 20 Paesi.