Oblomov porta in Italia la trilogia A Caro Prezzo di Baru

10 Febbraio 2021
Arriva Bella Ciao, il primo volume di un’imperdibile saga che ha impegnato Baru per oltre 20 anni.
A caro prezzo Evidenza

Comunicato Stampa

Un memoir sul caro prezzo che si può essere costretti a pagare per raggiungere l’integrazione. Dal tragico massacro di Aigues-Mortes, la storia di quando a emigrare erano gli italiani. Arriva in Italia, grazie a Oblomov Edizioni, una trilogia fondamentale per il mondo del fumetto francese, europeo e internazionale: A caro prezzo è una vera e propria saga in tre volumi nella quale Baru, pluripremiato autre francese, si misura con alcuni tra i grandi temi del Novecento – e ancora oggi di grande attualità – come il razzismo e la rivolta contro lo sfruttamento dei lavoratori immigrati.

A caro prezzo_ copertinaCon il primo volume di A caro prezzo, dal titolo Bella Ciao, arriva in Italia un romanzo grafico corale che racconta tre storie legate indissolubilmente tra loro: la storia dell’emigrazione italiana verso la Francia, a partire dalla dolorosa pagina del massacro di Aigues-Mortes, il 17 agosto del 1893, quando un gruppo di immigrati piemontesi impiegati nella raccolta del sale in Camargue, morì lapidato dalla furia di lavoratori francesi, furibondi verso gli stranieri “ladri di lavoro”; un’autobiografia familiare, che Baru ricostruisce a partire dai propri ricordi personali e da quelli dei suoi familiari, narrando così il difficile percorso verso l’integrazione, raggiunta a caro prezzo; infine, il racconto dell’origine di “Bella ciao” come canzone di rivolta, divenuta inno di resistenza conosciuto e cantato in tutto il mondo.

Hervé Barulea, detto Baru, è uno dei padri nobili del graphic novel d’oltralpe. Pluripremiato e pubblicato in tutto il mondo, la sua statura artistica ha ricevuto la consacrazione nel 2010 con il prestigioso Grand Prix de la Ville d’Angoulême, il premio alla carriera più prestigioso in terra di Francia. 

BARU
A CARO PREZZO
VOLUME PRIMO DI TRE – BELLA CIAO
Traduzione Stefano Sacchitella
Collana: EISNER, pp. 136, 20 euro
In libreria dal 28 gennaio

 

Emilio Cirri

Emilio Cirri

Nato a Firenze una mattina di Gennaio del 1990, cresce dividendosi tra due mondi: quello della scienza e quello dell'arte. Si laurea in Chimica e sogna di fare il ricercatore. E nel frattempo si nutre di fumetti e spera di poterne sceneggiare uno, un giorno. Il primo amore della sua vita è Batman, amico fedele dei lunghi pomeriggi passati a giocare in camera sua. Dai supereroi ha piano piano esteso il suo campo di interesse fumetto, sia esso italiano, americano, francese, spagnolo o giapponese. Nel tempo che non dedica ai fumetti, guarda film e serie tv, scrive recensioni e piccole storielle, e forse un giorno le pubblicherà su un blog o in qualche altro modo.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network