NPE presenta “Le vite de’ più eccellenti fumettori”

NPE presenta “Le vite de’ più eccellenti fumettori”
Edizioni NPE presenta un viaggio alla scoperta del mondo delle nuvole parlanti guidati da Giuliano Piccinino e da Giorgio Vasari.

«In cosa si discosta dunque, mastro Giuliano, lo Fumetto dalla Pittura?»

Le vite de' fumettori_coverL’inquieto spirito di Giorgio Vasari, il grande artista e storico dell’arte del ‘500, annoiato dalla vita eterna, vorrebbe aggiornare il suo monumentale libro Le Vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori trattando delle opere degli autori vissuti dopo la sua dipartita.
Imbattutosi in quella curiosa commistione di immagini e parole chiamato “fumetto”, per lui di difficile catalogazione, decide di chiedere lumi a un “fumettore” dei nostri giorni per ottenere informazioni su generi, tecniche e artefici degni di nota di questa bizzarra disciplina… come definirla? Artistica?
Vasari si materializza così all’improvviso nello studio del fumettista , che, forte della sua pluriennale militanza sul campo, conduce lo studioso in un viaggio nel mondo del fumetto, illustrandone generi e tecniche, con numerosi rimandi alla storia dell’arte. Incontrano i personaggi più amati della , da  ai supereroi americani, ed entrano nelle opere di grandi artisti, da a Botticelli, in una serie di sorprendenti parallelismi e similitudini tra i due mondi. Ad accompagnarli in questa esplorazione, la personificazione della musa del fumetto, Calendula.
Le vite de’ più eccellenti fumettori, pubblicato da , è disponibile in libreria dal 23 settembre 2022.

Le vite de’ più eccellenti fumettori

, 2022
88 pagine, brossurato con alette, bianco e nero – 17,90 €
ISBN: 9788836270859

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.