Nel buio cov

Nel buio universale con Barletta e Stefanello

23 Febbraio 2023
Sotto il marchio Astromica, RW Edizioni edizioni pubblica “Nel buio”, fumetto inquietante e crudele di Emiliano Barletta e Lucio Stefanello.
Leggi in 1 minuto

nel buio covPer dare un senso al presente, un uomo cresciuto senza padre va alla ricerca del proprio passato in un viaggio sospeso tra sogno e realtà. Dalla partnership tra Astromica e RW Edizioni nasce Nel buio, nuovo fumetto di Emiliano Barletta e Lucio Stefanello. La sceneggiatura e il soggetto, firmati da entrambi gli autori, alimentano un racconto teso e crudele.

Temi universali – e quindi, nel bene e nel male, sempre attuali – come la genitorialità, la perdita, il tradimento, la prevaricazione, l’insoddisfazione e la malattia fanno sentire il pubblico a casa, ma allo stesso tempo stranito dalla modalità con cui sono messi in scena, a partire dal depistaggio creato dall’incrocio delle linee narrative e dei piani di realtà. Inoltre la scrittura è sintetica, efficacemente scarna e scorrevole, incisiva tanto quanto i disegni.

Stefanello è abile a giocare con il bianco e nero, utilizzando i retini per fondere le due tinte e accendendolo con alcune spruzzate di rosso, per ricreare un’atmosfera inquietante e talvolta grottesca. Alle pennellate spesse, utili per modellare alberi che richiamano alla mente Perso nel bosco di Dario Panzeri, fa da contraltare il segno stilizzato e caricaturale scelto per proporre un supereroe, Bearman, che unisce in sé Batman e Superman, con tanto di citazione dell’iconica copertina di Action Comics #1.

Si tratta di un inserto leggero, metanarrativo, in cui un presunto supereroe dovrebbe difendere un ragazzino dal bullismo, ma in verità l’attimo di quiete è solo il preludio al cazzotto assestato dagli autori nella conclusione. Infatti, per quanto la storia sia interpretabile nel corso del suo svolgimento, è presente una chiusura a tinte horror che inghiotte la vicenda senza possibilità di salvezza.
Infine, per i titoli dell’opera e dei capitoli e per il lettering dei dialoghi e delle didascalie i due fumettisti hanno optato per uno stile immediato, sgraziato e adatto al contesto.

Abbiamo parlato di:
Nel buio
Emiliano Barletta, Lucio Stefanello
RW Edizioni – Astromica, 2022
106 pagine, cartonato, tricromia – 10,95 €
ISBN: 9791280813053

NEL-BUIO int

Federico Beghin

Federico Beghin

Padovano, Federico legge molto, cerca di sbarcare il lunario e ama il calcio. Scrive per le riviste "Lo Spazio Bianco" e "Quasi", parla per i podcast "hipsterisminerd" e "La Kame House" e per "LSB Live".
Insieme a Emanuele Vascon ha scritto l'antologia di racconti "In due" (Amazon).
Ha sceneggiato "Origini SegretiSSSime" per i disegni di Denis Gatto (In Your Face Comix). Insieme a Nicola Stradiotto ha realizzato “Una carcassa grottesca”, fumetto breve pubblicato in “Zazà Mag” #4, la cui versione estesa è presente in "Jackpot" (In Your Face Comix).
Ha scritto il saggio "Il Batman: sanguinario e spensierato" pubblicato da Oblò. Nel libro "Quaderni di Comicon: Edmond Baudoin" è presente con il saggio "Piero, Baudoin e i giovani lettori".
Suoi racconti si trovano nelle antologie "Francamente me ne infischio" vol. 1 (Re Artù Edizioni), "Otaku Stories" (Idrovolante Edizioni), "Albori Letterari".

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network