NPE UNA VALLE

Mostra alla Fondazione del Monte di Bologna in occasione dei 30 anni del gruppo Valvoline

Mostra alla Fondazione del Monte di Bologna in occasione dei 30 anni del gruppo Valvoline
Comunicato stampa: Valvoline Story: una mostra alla Fondazione del Monte di Bologna in occasione dei 30 anni del gruppo Valvoline.

Comunicato Stampa

Story – Mostra alla Fondazione del Monte di Bologna in occasione dei 30 anni del gruppo valvo_Notizie (inaugurazione sabato 1 marzo, ore 18). Valvoline, ovvero: quando il fumetto sovvertiva i generi e dialogava con arte, musica, moda, pubblicità…

Gruppo Valvoline.
Ovvero:
Daniele Brolli, Giorgio Carpinteri, Igort, Marcello Jori, Jerry Kramsky, Lorenzo Mattotti. Ai “magnifici sei” fondatori si aggiunsero in un secondo tempo Massimo Mattioli e l’americano Charles Burns. Oggi sono tutti artisti affermati. Trent’anni fa erano giovani autori e narratori per immagini che facevano base a Bologna, nell’ambiente creativo post ’77 e movimento studentesco che ruotava intorno al Dams, e diedero il via a una rivoluzione del fumetto italiano pubblicando nel 1983 l’inserto autogestito “Valvoline Motorcomics” sulla nota rivista Alter Alter fondata da Oreste del Buono.

Dal 2 al 30 marzo una grande mostra a Bologna, su iniziativa della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e a cura della casa editrice Coconino Press – Fandango, in collaborazione con Bologna Fiere e la Fiera del libro per ragazzi, documenta e celebra il lavoro del gruppo Valvoline, sottolineando i suoi legami con le altre arti e il contesto culturale degli anni ’80 in cui quest’esperienza maturò. In occasione della mostra usciranno il libro-documentario “Valvoline Story”, ricchissimo di inediti, nuove interviste agli autori e testimonianze, curiosità, disegni, e il graphic novel “Lover” di Marcello Jori. In esposizione nella sede della Fondazione del Monte (via delle Donzelle 2) circa 250 opere e tavole originali a fumetti di tutti gli autori, numerosi inediti tra disegni, dipinti e bozzetti, foto e documenti audio e video, lavori per il design, la pubblicità e la moda… La mostra si propone di rileggere e riscoprire il percorso di un gruppo di giovani artisti trasversali e “interdisciplinari”, sperimentali e pop insieme, che segnarono negli anni Ottanta una svolta nel fumetto internazionale (apprezzati e amati, tra i tanti, da Art Spiegelman che li pubblicò negli Usa sulla celebre rivista “Raw”).

La mostra sarà inaugurata sabato 1 marzo (ore 18) con la presenza di diversi autori del gruppo Valvoline, e resterà aperta da domenica 2 fino a domenica 30 marzo, tutti i giorni ore 10-19 a ingresso libero.

I libri di Valvoline: quelle storie a fumetti, oggi quasi introvabili, sono tornate nel corso del 2013 e di quest’anno in una nuova collana di volumi cartonati deluxe, rivisti e ridisegnati dagli autori, pubblicati da Coconino Press – Fandango. La collana si conclude con “Valvoline Story”, il prezioso libro-documentario in occasione della mostra omonima. Un volume ricchissimo di documenti, testimonianze, curiosità, disegni. Contiene lavori e ricordi finora inediti degli autori Valvoline e di maestri del fumetto che dialogarono con loro o li accompagnarono per un tratto di strada: Magnus, Art Spiegelman, Charles Burns, Massimo Mattioli, Andrea Pazienza… Un viaggio speciale nell’immaginario e nel mondo di Valvoline. Una stagione creativa in cui il fumetto si aprì al dialogo con altri linguaggi: arti visive, grafica, moda e design, architettura, musica, cinema, fotografia, televisione…

I libri del trentennale di Valvoline (edizioni Coconino Press – Fandango)

Valvoline Story
AA.VV
Il libro-catalogo della mostra omonima. Un volume ricchissimo di nuove interviste realizzate per l’occasione, documenti, testimonianze, curiosità, disegni. Contiene lavori finora inediti degli autori Valvoline e di maestri del fumetto che dialogarono con loro o li accompagnarono per un tratto di strada: Magnus, Art Spiegelman, Charles Burns, Massimo Mattioli, Andrea Pazienza…
AUTORE: vari (Igort, Lorenzo Mattotti, Jerry Kramsky, Daniele Brolli, Giorgio Carpinteri, Marcello Jori)
TITOLO: Valvoline Story
COLLANA: Valvoline
NUMERO PAGINE: 128, a colori, brossurato, cm 21,5 x 29
PREZZO: 18,50 euro
USCITA: Marzo 2014
ISBN: 9788876182563

Lorenzo Mattotti e Jerry Kramsky – Doctor Nefasto
TITOLO: Doctor Nefasto
AUTORI: Lorenzo Mattotti e Jerry Kramsky
PAGINE: 72, b/n e bicromia, cartonato con dorso in tela, cm 21,5×29
COLLANA: Valvoline
PREZZO: 24 euro
ISBN: 9788876182433

Giorgio Carpinteri – Polsi sottili
TITOLO: Polsi sottili
AUTORE: Giorgio Carpinteri
PAGINE: 56, colore, cartonato con dorso in tela, cm 21,5×29
COLLANA: Valvoline
PREZZO: 24 euro
ISBN: 9788876182402

Igort – Sinfonia a Bombay
TITOLO: Sinfonia a Bombay
AUTORE: Igort
PAGINE: 88, colore, cartonato con dorso in tela, cm 21,5×29
COLLANA: Valvoline
PREZZO: 24 euro
ISBN: 9788876182396

Marcello Jori – Lover
TITOLO: Lover
AUTORE: Marcello Jori
PAGINE: 72, bianco e nero, cartonato con dorso in tela, cm 21,5×29
COLLANA: Valvoline
PREZZO: 23 euro
ISBN: 9788876182440

Daniele Brolli – Parallelo (di prossima uscita)
TITOLO: Parallelo
AUTORE: Daniele Brolli
PAGINE: 80, colore, cartonato con dorso in tela, cm 21,5×29
COLLANA: Valvoline
PREZZO: 24 euro
ISBN: 9788876182426

 www.coconinopress.it

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su