Moreno Burattini racconta il 2014 di Zagor e anticipa un clamoroso crossover con Dragonero

20 Dicembre 2013
Moreno Burattini informa su quello che sarà il 2014 di Zagor, testata di cui è curatore ormai da qualche anno. La notizia che maggiormente spicca, fra le molte fornite, è quella di un crossover con Dragonero, testata di Luca Enoch e Stefano Vietti.
1

Moreno Burattini informa su quello che sarà il 2014 di Zagor, testata di cui è curatore ormai da qualche anno. La notizia che maggiormente spicca, fra1370072994694 le molte fornite, è quella di un crossover con Dragonero, testata di Luca Enoch e Stefano Vietti. Ma scendiamo un pochino più nel dettaglio.

Per la serie regolare: Zagor tornerà a Darkwood, non senza aver affrontato numerose peripezie prima di giungervi, e qui affronterà un grande e definitivo cambiamento, su cui ovviamente Burattini mantiene il riserbo. Molti gli autori coinvolti. Citiamo, in ordine sparso, Giuseppe Prisco, Mauro Boselli, Raffaele Della Monica, Gallieno Ferri, Maurizio Colombo, Giorgio Giusfredi, Joevito Nuccio, Marco Verni e, naturalmente, lo stesso Burattini.

I Maxi saranno sempre due, uno a gennaio (testi di Jacopo Rauch e disegni di Gianni Sedioli), l’altro a luglio, scritto dallo stesso Burattini e disegnato dagli Esposito Bros. Quest’ultimo ha un’ambietazione molto particolare.

UpkPfA5XLjg5r7AuYniojtxbPVNjU0e4O3Q2p+pa+Ro=--Lo Speciale di marzo vedrà all’opera un nuovo autore (per Zagor), cioè il noto Emanuele Barison, già autore per Disney e Diabolik. Ai testi ancora l’instancabile Burattini. E in questo i fan di The Walking Dead potrebbero essere particolarmente interessati.

Col caldo, ad agosto, arriverà il secondo Color, opera di Rauch e Sedioli. Sempre a colori prosegue la Collezione Storica di Repubblica, che ha riscosso grande successo.

Dichiara Burattini «sicuramente supererà i 120 numerie poi staremo a vedere: la prosecuzione verso quote sempre più alte dipende soltanto da voi!».

Veniamo alla parte spiacevole. Niente più Zagoroni. Burattini analizza con la consueta competenza i motivi dello stop forzato, nonostante le buone vendite, ma soprattutto spiega che si sta già valutando una serie di (sue) proposte per sostituire degnamente la collana conclusa, in modo di non privare i lettori di una porzione di avventure del loro personaggio preferito.

Infine, concludiamo citando le sue parole, accennate in apertura:

Una clamorosa novità però c’è, e sono felice di poterla anticipare d’accordo con Luca Enoch e Stefano Vietti: verrà prestissimo messo in cantiere un albo speciale a colori che vedrà un team-up fra Zagor e Dragonero!

dragonero-bonelli-newsMaggiori approfondimenti sul blog di Burattini: http://morenoburattini.blogspot.it/2013/12/lo-zagor-che-verra.html

Paolo Garrone

Paolo Garrone

Nativo di Cuneo (10 settembre 1967), ma torinese d’adozione. Vive a Settimo Torinese. Ama, anzi si nutre di fumetti (ovviamente), cinema e serie TV. Qui ci vuole un punto se no sembra che si nutra anche di loro: adora i gatti (non che abbia qualcosa contro i cani, eh). Esordisce “criticamente” sul defunto – ma mai dimenticato – Infofumetti per poi approdare sui lidi dello Spazio Bianco. Qui, con molta fortuna ma anche grande gratificazione del suo ipertrofico ego, fa una carriera rapidissima, arrivando a diventare uno degli editor più attivi; finché un bel giorno subisce un grave distacco di retina (a cui ne seguirà un altro, circa 2 anni dopo), che lo costringe a ridurre drasticamente il suo apporto. L’amore per i fumetti e il legame d'amicizia con la redazione lo inducono comunque a non desistere e, ogni tanto, cerca di scribacchiare ancora qualcosa, principalmente sull'argomento che predilige, i supereroi.
Insomma da queste parti, in qualche modo e misura, lo troverete sempre.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network