Monsieur Jean #2: Felici, anche se non sembra

17 Agosto 2005
Monsieur Jean#2: Felici, anche se non sembra
(Alberto Casiraghi)
Leggi in 1 minuto

di Dupuy e Barberian
Indy press – 96 pagg. col. bros. – 10,50euro
Il secondo volume delle avventure di Monsieur Jean conferma tutto ciò che di positivo avevamo trovato nel primo, qui recensito. Anzi, come dice l’ottimo Foschini nell’introduzione, Dupuy e Barberian, i due autori della serie, riescono a far lievitare il personaggio e a dare più coerenza e spessore alle sue vicende. Come sempre il nostro Jean si districa tra delusioni amorose, amicizie strampalate, bebé parcheggiati a casa sua, il tutto condito con uno spleen esistenziale tipico di una certa medio-borghesia francese, qui abilmente ritratta e caricaturizzata. Insomma, un giovinottone che sembra non aver ancora ben chiaro dove il cuore lo porterà, che si fa cullare e trascinare dalla marea dei suoi sentimenti e dagli umori (spesso squilibrati) di chi gli sta attorno. Ironia, tenerezza, semplicità sono le armi meglio affilate dei due autori con le quali hanno confezionato uno dei più importanti e apprezzati fumetti francofoni dell’ultimo decennio, ottimamente proposto in un’elegante veste dalla Indy Press. Da non perdere! (Alberto Casiraghi)

Alberto Casiraghi

Alberto Casiraghi

(Collaboratore esterno) (operosa Brianza, 1968) Dal 2003 fino al 2011 è stato collaboratore e caporedattore de Lo Spazio Bianco per cui ha curato moltissimi articoli e recensioni. Nel 2005 a Milano, assieme ad altri redattori de Lo Spazio Bianco, ha lanciato la 24 Hour Italy Comics, e ha curato il volume che raccoglie le storie pubblicate nella prima edizione. Nel 2006 ha partecipato alla raccolta di saggi "Watchmen - 20 anni dopo", uscita per Lavieri. Ha contribuito all'Annuario 2007 de LoSpazioBianco.it pubblicato nel 2008 da Lilliput. Nel 2008 ha pubblicato per Coniglio Editore "Gipi. Lo straordinario e il quotidiano di un narratore per immagini".
Ha una moglie, una figlia, tre gatti, suona la chitarra e canta nella band indie-rock Alanjemaal, a cui ora dedica l'energia che ha caratterizzato la sua presenza su Lo Spazio Bianco.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network