Marvel Studios affrontano ridefinizione creativa dietro le quinte

21 Febbraio 2024
Un reportage svela come Kevin Feige sta ricalibrando il lavoro dietro le quinte per ridare nuovo impulso ai progetti Marvel Studios.
Kevin Feige ha portato i Marvel Studios al successo. Riusciranno Geoff Johns e Jon Berg a fare lo stesso con DC Films?

The Hollywood Reporter, in un interessante e lungo reportage, informa che a ridosso degli annunci riguardanti il cast di Fantastic Four, la diffusione del trailer di Deadpool & Wolverine e di X-Men ’97, Kevin Feige sta portando avanti una rivoluzione interna ai Marvel Studios, ricalibrando la direzione creativa dietro le quinte. All’inizio di febbraio, la major ha completato le riprese aggiuntive di Agatha: Darkhold Diaries, lo spin-off di WandaVision con Kathryn Hahn che dovrebbe arrivare su Disney+ questo autunno. Di solito erano previsti cinque giorni di riprese nel programma, ma lo studio ha completato il lavoro in uno solo, alimentando internamente una visione positiva intorno allo show, secondo fonti collegate alla serie.

Lo stesso articolo sottolinea che lo studio ha incaricato lo sceneggiatore Eric Pearson per rifinire la sceneggiatura del film sui Fantastici Quattro, che sarà girato quest’estate a Londra. Pearson è un sostenitore dell’azienda che ha lavorato su Thor: Ragnarok e Black Widow e ha la reputazione di portare i progetti oltre il traguardo prefissato. La posta in gioco per il progetto è considerata molto alta per la dirigenza, poiché lo studio è ancora alla ricerca di personaggi e attori che possano portare avanti il suo universo dopo l’uscita di attori del calibro di Robert Downey Jr. e Chris Evans.

La Marvel ha anche assunto Joanna Calo, la showrunner dell’acclamata serie FX The Bear, per lavorare sulla sceneggiatura di Thunderbolts, le cui riprese inizieranno a marzo ad Atlanta. La sua assunzione aggiunge un tocco di prestigio al progetto, che ha come protagonista Florence Pugh e – secondo una fonte che ha letto le precedenti bozze della sceneggiatura – è incentrato su cattivi e antieroi che intraprendono una missione che potrebbe concludersi con la loro morte.

Fonti citate dalla rivista informano inoltre che, dopo le vicende riguardanti Jonathan Majors, il nuovo film degli Avengers avrà un nuovo titolo che rimuoverà il nome del personaggio di Kang nonostante le stesse ci tengono a ribadire che la decisione è stata presa prima della condanna dell’attore per molestie.

La rivista inoltre evidenzia come la sola uscita di Deadpool & Wolverine sia una decisione fatta per dare più respiro ai reparti creativi impegnati su tutti gli altri progetti, film e show per Disney Plus, dando la possibilità al pubblico di perdersi il Marvel Cinematic Universe anche se per un breve periodo.

Non si arrenderanno – ha detto una fonte che ha lavorato con i MS nell’ultimo anno – vogliono fare qualcosa di eccezionale.

Carlo Coratelli

Carlo Coratelli

Venezia, (1979). Nel 1999 inizia a collaborare con alcuni siti e riviste specializzate in fumetti e cinema (altra sua grande passione) tra le quali sono da citare Altrimondi e Cut-Up. Nel 2000 inizia a scrivere per Comicus.it per il quale cura per una decina di anni la rubrica Movie Comics. Nello stesso periodo conosce Davide Zamberlan con cui crea la striscia umoristica "ESU", pubblicata su Cartaigienicaweb e Cronaca di Topolinia. Dopo la chiusura della strip, crea nel 2009 "Frank Carter - Avventure di una spia per caso", disegnata da Fortunato Latella. Appassionato di supereroi (l'Uomo Ragno soprattutto) e strisce sindacate americane (Dick Tracy e Alley Oop su tutte), vive a Bologna dal 2006.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network