LRNZ presenta “Golem” e “Astrogamma” al Lanteri di Pisa

LRNZ presenta “Golem” e “Astrogamma” al Lanteri di Pisa
Il 22 gennaio LRNZ presenterà i due volumi Bao Publishing e inaugurerà la mostra con le illustrazioni per "La strana biblioteca" di Murakami (Einaudi).

Comunicato Stampa

Cinema Caffè Lanteri presenta “Golem” e “Astrogamma” di

Venerdì 22 Gennaio Inaugurazione della mostra di tavole originali ore 19.30

Incontro con l’autore ore 20

Il Cinema Caffè Lanteri riparte alla grande e inaugura il 2016 con il quinto appuntamento della serie che vede la partecipazione di uno dei più importanti fumettisti e illustratori italiani di oggi, . Per la prima volta a Pisa, Venerdì 22 Gennaio, l’autore romano, moderato dal duo Maurizio Vaccaro, presenterà i suoi due libri a fumetti, “Golem” e di ultima uscita “Astrogamma”, pubblicati per la casa editrice . Per questa occasione verrà realizzata la mostra delle illustrazioni originali che ha realizzato per l’edizione italiana dell’ultimo libro di Murakami HarukiLa strana biblioteca” edito da , visibile fino a Venerdì 5 Febbraio.

Apprezzatissimo illustratore e industrial designer, ex membro fondatore dei , LRNZ, nome d’arte di Lorenzo Ceccotti, ne ha fatta di strada da allora operando in molti campi dell’arte visuale, sempre alla ricerca della bellezza in tutte le cose e con un’enorme passione per i videogiochi, l’arte giapponese basata sugli archetipi grafici e il suo attuale, bellissimo lavoro: il fumetto

SOVRACCOPERTA GOLEM.inddGolem è il primo romanzo grafico lungo di LRNZ, che come dice l’autore “parte da un pensiero di cui sono convinto e che avevo una certa urgenza di comunicare agli altri: l’idea che i sogni dei bambini siano il seme da cui nasce il futuro e che se i bambini sognano ad occhi aperti possono cambiare il mondo. Ci credo proprio e volevo dirlo a quante più persone possibile”. Ed è perciò che è sì una storia dall’impianto fantascientifico che ipotizza la fine del sistema capitalistico mondiale, ma è soprattutto una storia che parla dei bambini e dei loro sogni, e di quanto questi siano indispensabili per il futuro dell’umanità. Una satira sociale sugli estremi del capitalismo, parabola politica sulla fine delle economie mondiali, esperimento visuale di narrazione a fumetti senza limiti grafici, distopia sulla conquista del mondo da parte delle nanomacchine, Golem è tutto questo e molto di più, in 300 tavole a colori in cui vi sono nascosti elementi narrativi segreti, rilevabili solo con un’apposita App gratuita, che completano l’affresco socio-narrativo della storia con contenuti multimediali inediti realizzati appositamente e disseminati, nascosti nel web dall’autore.

COVER ASTROGAMMA_webAstrogamma, è una favola archetipica, dolorosa, violentissima e ricca di simbolismi universali sull’equilibrio eterno tra la vita e la morte, in cui  racconta, coadiuvato ai dialoghi da Alessandro Caroni, di come a volte siano gli organismi più piccoli e insignificanti a decidere il destino di un conflitto. Gli insetti stanno conquistando il mondo e l’umanità è spacciata. Solo un’estrema mutazione della razza potrebbe consentirle di sopravvivere, ma è possibile che sia già troppo tardi. La fase finale dell’invasione silenziosa, ambientata in una Roma futuristica, è vista attraverso gli occhi di tre ragazzi che ne sono più che testimoni. Nei ragazzi e nel loro cuore è scritto il destino dell’universo. Il volume ha una particolare copertina lenticolare e animata.

www.lrnz.it | www.baopublishing.it

Ringraziamo Radiocicletta media partner dell’evento.

Mostra di tavole originali dal 22 Gennaio al 5 Febbraio 2016

Cinema Caffè Lanteri

Via San Michele degli Scalzi 46, Pisa

www.cinemalanteri.com | info@cinemalanteri.com

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su