Ecco tutte le prossime uscite targate Cut Up Publishing per Lucca Comics & Games 2018
Arthur King
In occasione del venticinquennale (1993 – 2018) dall’uscita del primo albo di Arthur King, celebre fumetto creato dallo sceneggiatore Lorenzo Bartoli e dal disegnatore Andrea Domestici, Cut-Up Publishing è lieta di annunciare l’uscita a Lucca Comics & Games di quest’anno (dal 31 ottobre al 4 novembre) di due volumi in edizione di pregio, da novembre disponibili in libreria e fumetteria e su tutti gli store on line.
Il primo volume, Arthur King: Segni d’autore alla corte del King, è un “best of” delle migliori storie, qui riproposte in grande formato, una ricchissima selezione di tutte le prestigiose firme che hanno lasciato il segno nella serie.
Il secondo volume, Arthur King: Re per una notte è invece un inedito assoluto, l’ultima storia scritta da Lorenzo Bartoli, scomparso prematuramente nell’ottobre del 2014, e disegnata da Domestici. Una storia che è anche un cross-over che vede protagonisti Arthur King e Alice Dark, ovvero il primo e l’ultimo personaggio creati da Bartoli e Domestici.
“Spero che Segni d’autore alla corte del King, con le tavole vintage dei molti autori presenti nel volume riesca a trasmettere anche solo una piccola parte di tutte le emozioni che tutti noi abbiamo provato nel crearle. Grazie di cuore a Cut-Up Publishing, a tutte le prestigiose firme presenti nel volume e a tutti i lettori vecchi e nuovi che si troveranno a leggere o rileggere queste piccole perle di un piccolo grande fumetto cult degli anni 90!” (Andrea Domestici)
Ava Galaxy
Cut-Up Publishing annuncia l’uscita a Lucca Comics & Games di quest’anno (dal 31 ottobre al 4 novembre) del volume Ava Galaxy di Massimo Cavezzali e James Hogg. Con la prefazione di Vincenzo Mollica e una postfazione di Moreno Burattini.
Siamo tutti sotto le medesime stelle. Alziamo gli occhi per guardarle. Ma non le vediamo uguali. Non siamo soli nell’Universo, anzi, ci sono extraterrestri dappertutto, e come ti giri, te ne ritrovi uno dietro e non sai che intenzioni abbia. Ava e la sua amica Bum Bum, vengono rapite, per essere rivendute sul mercato di Luxor, perché la carne è il bene più ricercato nella Galassia. Ava è una papera bella in carne, quindi più preziosa di un diamante. Pur ingenue ed inesperte, riescono a sfuggire al cattivissimo Hasbro, e di fuga in fuga, di salvataggio in salvataggio, incontrando creature sempre più strane, e astronavi sempre più nere, perché nello spazio c’è un pericolo ogni metro, arrivano ai confini del vuoto cosmico. Poi il sole si spegne, forse per un difetto di costruzione, e l’Universo retrocede al suo stadio freddo e primordiale. Riuscirà Ava a salvare l’Universo?
Con questo volume ora tutti i fan di Ava (ma anche tutti i fan di Massimo Cavezzali e di James Hogg) potranno leggere la più lunga avventura della papera più sexy del nostro pianeta.
Massimo Cavezzali ha iniziato a pubblicare sul Mago, la storica rivista di fumetti della Mondadori, nel 1976. Poi negli anni, con pubblicazioni continuative, su riviste di fumetti, come Orient Express, Pilot, Il Grifo, Tango, Comix, Futuro Zero, Hey Rock, Totem, Lupo Alberto. Oltre alle riviste di fumetti ha pubblicato su riviste musicali, Ciao 2001, Music, Sound and Vision, Musica di Repubblica e su settimanali come Radiocorriere TV, Dolly, Cioè, Il Monello, L’Intrepido. Ha pubblicato 23 libri di fumetti, di cui tre su Vasco Rossi. Da anni le sue vignette vengono condivise su Internet.
James Hogg, discendente dell’omonimo scrittore scozzese del ‘700, esordisce professionalmente come disegnatore per Corrado Tedeschi Editore nel 1987 lavorando come illustratore per Il Giornale dei Misteri e come autore di copertine per la collana mensile di libri rosa Re di Cuori. Negli anni’90 disegna fumetti sia di genere realistico che umoristico per Demon Story, L’Intrepido e Nick Carter su testi di Vincenzo Perrone, Adriano Carnevali e Bonvi. Nel 1997 inizia il sodalizio con Massimo Cavezzali sui testi del quale disegna il personaggio di Ava sulle pagine di Lupo Alberto, storie libere per Totem e vignette per il settimanale Musica di Repubblica. Divide la passione per il disegno con quella per la musica collaborando con vari gruppi rock fin dagli anni ‘80 sia come disegnatore di loghi, manifesti, magliette, copertine dei dischi, sia come paroliere per artisti come Strana Officina, Death SS, Sabotage, Bud Tribe, Ancillotti, Freddy Delirio, Nuova Era. Su testi di Moreno Burattini collabora con il settimanale di Cairo Editore Enigmistica Più e il mensile satirico Il Vernacoliere, oltre che come illustratore di libri scritti dallo stesso Burattini: Dall’Altra Parte (Cut-Up, 2016), Facezie (Cut-Up, 2017), Sarò bre (Allagalla, 2017). Inoltre ha pubblicato fumetti, vignette ed illustrazioni anche su Visto, Sorrisi e Canzoni TV, Settimana Sudoku, Comix, Prezzemolo, Relax, La Nazione, Corriere della Sera.
Cadaveri & polpette: anche gli zombi si sposano!
Cut-Up Publishing è lieta di annunciare l’uscita a Lucca Comics & Games di quest’anno (dal 31 ottobre al 4 novembre) della graphic novel Cadaveri & Polpette: Anche gli zombi si sposano! di Paolo Di Orazio. Il volume sarà disponibile da novembre in libreria e fumetteria e su tutti gli store on line.
Un manipolo di ragazzini zombi forma una micro-società in cui si vivono i drammi che affliggono gli esseri umani normali. Affetti, amore, invidia, rivalità, cinismo e aggressività. Tutto ruota attorno a Giulietta e Romero, la coppia del gruppo in continua crisi: lui, innamorato e idealista, lei aggressiva e dominante. L’amore in tutte le sue sfumature di humour nero, prima, durante e dopo il tanto (in)desiderato matrimonio.
Paolo Di Orazio, mentore della rivista Splatter da sempre. Dal 1987, ha pubblicato fumetti (scritti e disegnati, o soltanto sceneggiati) su Cattivik, Heavy Metal, Splatter, Zagor, Beccogiallo, Rizzoli Lizard, Aurea, Clair de Lune. Ha pubblicato racconti e romanzi per Granata Press, Nicola Pesce Editore, Castelvecchi, Urania, Coniglio editore, Cut-Up Publishing, Independent Legions Publishing (anche in inglese). È nella lista mondiale Best Horror of the Year vol. 7 di Ellen Datlow e ha vinto la prima edizione del Premio Laymon 2017.
Provaci ancora Pasol!
Cut-Up Publishing è lieta di annunciare l’uscita a Lucca Comics & Games di quest’anno (dal 31 ottobre al 4 novembre) del volume a fumetti Provaci ancora Pasol! di Luca Laca Montagliani, da novembre disponibile in libreria e fumetteria e su tutti gli store on line. La copertina è firmata da Bruno Cannucciari. Il volume comprende interventi critici di Davide Barzi, Stefano Fantelli, Ferruccio Giromini, Michele Ginevra, Carlo Chendi.
Prima dell’orgia fumettistica degli ultimi 20 anni, c’era Pasol. Alterato ego, anarco ipersessuale del suo disgraziato autore, Pasol è un piccolo Cult dell’underground italiano. Pubblicato nel 1998 sulla rivista alternativa Odrillo, è protagonista dal 2002 di sei volumi a lui dedicati con l’etichetta indipendente Annexia, e illustri collaborazioni lungo lo stivale. Autobiografico…? Assolutamente si. Ergo ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente voluto. Questo primo volume raccoglie la genesi del personaggio, il primo volume Pasol Lov Stori’es e tutte le storie lunghe contenute ne Il Disoccupasol e nei volumi successivi.
Pasol è cinico, cattivo, instabile, geloso, rabbioso, infedele, immorale, ipersessuale, ma è anche un impareggiabile ottimista, onesto, sereno, aperto e solare, paziente, generoso, addirittura tenero, a volte persino moralista… Pasol descrive, espone, veicola, esplicita, sputtana i valori e le modalità comunicative del tempo. Pasol rappresenta le contraddizioni umane, la colossale e totale frantumazione della condizione mentale ed esistenziale dell’uomo. Pasol (puzzle, frammento) è in grado di ricostruirsi in modo sempre diverso, di riproporsi agli urti della vita in modo sempre nuovo e inaspettato. Pasol non possiede in definitiva un carattere e perciò neppure un destino. Pasol è un uomo libero.
Luca Laca Montagliani (1971) opera in campo artistico, teatrale e musicale dal 1987. Ha collaborato con Giorgio Rebuffi, Roberto ‘Freak’ Antoni, Giulio Chierchini, Alan Ford, Kinder Ferrero, Rai Due, Marvel, Diabolik, Il Secolo XIX, NDA Edizioni, Double Shot, 001 Edizioni, Lucca Comics & Games, Il Male di Vauro e Vincino. Dal 2007 dirige l’associazione culturale Annexia che, fino al 2014, ha ristampato le opere del suo mentore e maestro Giorgio Rebuffi. Su testi di Emiliano Pagani disegna le serie a fumetti SOS Tato e X-Nerd. Nel 2016 crea il progetto Vintagerotika, chiamando a raccolta i più grandi nomi del fumetto italiano per riportare in vita le antieroine sexy del trentennio ’60/’80. Nel 2018 da vita ad un nuovo personaggio sexy: Suspiria.
Sunshine Doom 1971
Cut-Up Publishing annuncia l’uscita a Lucca Comics & Games di quest’anno (dal 31 ottobre al 4 novembre) del volume Sunshine Doom 1971 di Stefano Cardoselli e Andrea Amenta.
26 giugno 1971. Odore di uova fritte, grasso e sudore. Una giornata come le altre al Mr Happy Food & Drink, un lurido drugstore lungo la statale 62 vicino El Paso. Ogni persona che abita nel raggio di 700 miglia concorda che le uova fritte con pancetta croccante di Mister Happy sono le migliori di tutto il Texas, ma non sembrano dello stesso parere quei due strani clienti. Uno dei due è un uomo cupo dai tratti austeri che inizia a prendere a pugni la sua colazione dichiarando ad alta voce di essere un cavaliere dell’apocalisse. L’altro invece è un veterano del Vietnam, non sa perchè si trova in quel drugstore, non ricorda il suo nome, non rammenta nulla del suo recente passato, ricorda soltanto l’inferno sofferto nella giungla vietnamita. Cosa accadrebbe se l’uomo che si crede un cavaliere dell’apocalisse iniziasse a predicare l’avvento di un giudizio universale imbracciando un fucile Remington a canne mozze che porta inciso la parola “salvation”? E quale sarebbe la reazione del reduce senza nome se oltre a non ricordare il suo recente passato soffrisse anche di attacchi psicotropi derivanti dall’assunzione e dall’abuso di sostanze sperimentali per uso militare? Scopritelo leggendo Sunshine Doom 1971. Fughe e inseguimenti tra cactus e teste umane che esplodono, in un racconto hard boiled dai tratti psichedelici, dove l’unica vera protagonista è la Morte.
STEFANO CARDOSELLI, fin dai suoi esordi nel 1999, collabora con realtà indie del fumetto americano collaborando stabilmente con importanti magazine come Heavy Metal e 2000 AD e pubblicando con numerose case editrici. Nel 2015 ottiene la nomination come miglior disegnatore italiano al Treviso Comic Book Festival. È il primo italiano a far parte dell’antologia fantasy Tales of Teelguuth edita da 2000 AD con l’introduzione di Alan Moore. Sempre nel 2015 realizza la cover per la biografia a fumetti di Ozzy Osbourne per la casa editrice americana Storm Front. Attualmente sta lavorando con la casa di produzione cinematografia americana TROMA per la trasposizione in fumetto del loro film Rose & Viktor: No mercy, la copertina del volume sarà firmata da Simon Bisley. È co-fondatore insieme allo scrittore Andrea Amenta della nuova etichetta Armagedoom Factory Andrea Amenta con base a Orbetello in Toscana.
ANDREA AMENTA, scrittore toscano nato nella cittadina lagunare di Orbetello, è il co-fondatore e ideatore insieme a Stefano Cardoselli dell’Armagedoom Factory, una nuova etichetta di fumetti indipendente. Amenta esordisce come scrittore con il primo numero della serie splatter-pulp Hell Cross, molto apprezzata dalla critica e dai lettori del genere Horror. Cambia completamente genere con la sua seconda uscita The misteryous space adventure of daring darling: Private Dick, avventura fantascientifica dai tratti comici.
Zartana
È possibile combattere il Diavolo suonando la sua stessa Musica? Cut-Up Publishing annuncia l’uscita a Lucca Comics & Games di quest’anno (dal 31 ottobre al 4 novembre) del volume ZARTANA: Lo stregone blues, la nuova creazione di Enzo Rizzi (già “papà” di Heavy Bone, il serial killer di rockstar). Con Zartana, Rizzi mette su carta il suo amore per gli Spaghetti Western, il genere pulp alla Tarantino e la Musica (in questo caso il blues) che qui diventa, nelle mani del protagonista, una vera e propria arma per combattere il Male. Tra licantropi, zombi, vampiri e bellissime donne in abiti succinti, il lettore dovrà prestare la massima attenzione nello schivare i proiettili (nonchè gli arti, il sangue e le frattaglie).
Ideazione, soggetto, sceneggiatura e copertina di Enzo Rizzi. Disegni di Stefano Cardoselli, Vincenzo Carratù, Gian Marco De Francisco, Alfonso Elia.
Enzo Rizzi è il creatore di Heavy Bone, il serial killer di rockstar, protagonista in passato di una mini-serie di quattro albi (Inksteria), di quattro volumi editi dalla NPE intitolati Heavy Bone: La Storia del Metal, Heavy Bone: Diabulus in Musica, Heavy Bone: La Storia del Rock ed Heavy Bone: La Storia del Pop e nel 2017 di una nuova miniserie di cinque albi, tutti scritti da Rizzi. Nel 2014 vince il “Gran Premio Autori ed Editori Fullcomics&Games”. Nello stesso anno il suo zombie metallaro esordisce negli Stati Uniti sulla prestigiosa rivista Heavy Metal. Sue illustrazioni sono state pubblicate su H/M, Hard, Metal Shock e Almanacco della paura di Dylan Dog e ha collaborato con le riviste Metal Hammer e Metal Maniac. Ha realizzato copertine, poster, locandine, T-Shirt, gadgets e mascotte per diversi gruppi rock/metal. Laureato in Lingue e Letterature Straniere, vive e lavora a Taranto dove insegna presso la scuola di fumetto Grafite.