Comunicato stampa
“Non c’è bestia che sia tanto feroce da non conoscere almeno un briciolo di pietà.”
“Ma io non la conosco, perciò non sono bestia.”
[RICCARDO III (atto I, scena II) William Shakespeare]
Nell’Inghilterra del 1485 la guerra tra due famiglie, da una parte i Lancaster e dall’altra gli York, culmina sul campo di battaglia di Bosworth in un feroce combattimento corpo a corpo tra il temibile Re Riccardo III e il prode Richmond, che lo trafigge con la sua spada. La figura del monarca, così oscura e spietata, emerge nel breve lasso di tempo che intercorre tra la Guerra delle Due Rose e la definitiva presa di potere dei Tudor, e passa alla storia per le sue sfrenate ambizioni.
La sete di potere di Re Riccardo III si placa inesorabilmente con la sua sconfitta, lenta quanto basta per fargli ricordare i suoi fantasmi, testimoni della sua oscura ascesa al trono, dei tradimenti e delle cospirazioni, ma soprattutto del sangue che ha versato.
Riccardo III è l’ultima delle quattro opere della tetralogia minore di William Shakespeare sulla storia inglese, drammatizzata da Mauro Di Stefano, illustrata da Gianluca Nori Mattioli e impreziosita da Giovanni Ferrara e pubblicata da Kleiner Flug.
Riccardo III
Mauro Di Stefano, Gianluca Nori Mattioli, Giovanni Ferrara
Kleiner Flug, 2023
64 pagine, brossurato, colori – 15,00 €
ISBN: 9788894950878