Julia #178 – Nella buona e nella cattiva sorte (Berardi, Calza, Zaghi)

Julia #178 – Nella buona e nella cattiva sorte (Berardi, Calza, Zaghi)

12 Luglio 2013
Possono dei bei disegni riscattare una sceneggiatura debole, salvando una storia (e il lettore) dalla noia? È quello che succede in questo episodio, in cui un matrimonio sfocia nel dramma a causa di un omicidio apparentemente senza ragione.  L’intreccio è piuttosto labile, le indagini scivolano senza pathos verso la soluzione, persino i comprimari di turno mancano della caratterizzazione, di solito accurata, mostrandosi piatti e composti negli spazi loro assegnati dagli autori. In mezzo a questa monotonia emergono i disegni di Roberto Zaghi, opportunamente scelto per una storia, che si concentra più sull’espressività dei personaggi e sul racconto del loro travaglio interiore che sull’azione.  Il suo
Leggi in 1 minuto

Julia 178 Cover Possono dei bei disegni riscattare una sceneggiatura debole, salvando una storia (e il lettore) dalla noia? È quello che succede in questo episodio, in cui un matrimonio sfocia nel dramma a causa di un omicidio apparentemente senza ragione. 
L’intreccio è piuttosto labile, le indagini scivolano senza pathos verso la soluzione, persino i comprimari di turno mancano della caratterizzazione, di solito accurata, mostrandosi piatti e composti negli spazi loro assegnati dagli autori.
In mezzo a questa monotonia emergono i disegni di Roberto Zaghi, opportunamente scelto per una storia, che si concentra più sull’espressività dei personaggi e sul racconto del loro travaglio interiore che sull’azione. 
Il suo tratto coniuga leggibilità e dettaglio, la sua linea morbida mette in risalto l’espressività dei volti regalando vivacità e forza ai primi piani dei protagonisti della serie, raramente così ben restituiti: la sequenza iniziale ambientata nella chiesa brilla per freschezza ed i siparietti comici funzionano soprattutto grazie alla riuscita caratterizzazione degli attori. 
E se il finale non regala grandi sussulti, tra citazioni cinematografiche e letterarie che sembrano un po’ pleonastiche, perché poco in linea con il registro precedente, resta comunque la soddisfazione di aver letto un albo dalla buona fattura.

 

Abbiamo parlato di:
Julia #178 – Nella buona e nella cattiva sorte
Giancarlo Berardi, Lorenzo Calza, Roberto Zaghi
Sergio Bonelli Editore, luglio 2013
130 pag, bianco e nero, brossurato – € 3,40
ISBN: 9771127177005

 

Julia 178 Footer

Davide Grilli

Davide Grilli

(Lucca 1977)  Iniziato dai genitori alla lettura di Topolino all'età di sei anni, non smette più. Abita in provincia di Pistoia con la moglie, un figlio, e una mole di albi che ne minaccia l'incolumità.  L'apertura di una fumetteria in una cittadina vicina gli fa capire che esistono molti più fumetti di quelli che potrà mai acquistare e forse per questo nel 2002 decide di passare dall'altra parte del banco ed aprirne una propria assieme a un'amica, esperienza conclusa ma ricchissima, anche se solo dal punto di vista umano.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network