Jessica Jones vol. 3 – Il ritorno dell’Uomo Porpora (Bendis, Gaydos)

Jessica Jones vol. 3 – Il ritorno dell’Uomo Porpora (Bendis, Gaydos)
La nuova serie dedicata a Jessica Jones raggiunge il terzo volume, con il quale i due autori Brian Michael Bendis e Michale Gaydos si congedano dal personaggio dopo un arco narrativo al cardiopalma.

JESSICA-JONES-003_cover_BreVisioni Il più grande nemico dell’investigatrice con superpoteri è Killgrave, meglio noto come l’Uomo Porpora, che l’aveva tenuta prigioniera per mesi utilizzando il suo controllo della volontà e che ora è tornato per insidiarla.
realizza una resa dei conti intensa per uno dei suoi personaggi più noti e riusciti: la mette a confronto con la sua nemesi e porta avanti uno scontro verbale, giocato su lunghi dialoghi e sulla tematica del libero arbitrio. Non uno spunto inedito, quando si parla di un individuo capace di manipolare la volontà altrui semplicemente con la sua voce, ma stavolta viene trattato da un punto di vista più ambiguo del solito e questo ne fa guadagnare alla sceneggiatura, innalzandone l’obiettivo e il livello. Il rendez-vous viene gestito in maniera fredda e calcolata, senza sbavature, e lo sceneggiatore riesce così a dare un’ottima evoluzione al rapporto tra i due personaggi.
si sbizzarrisce, continua il percorso di sperimentazione già notato nel precedente volume e realizza tavole ispirate, dove scompone più volte l’usuale suddivisione della pagina, ripropone le vignette strette e verticali già usate in Alias per visualizzare i colloqui tra Jessica e i clienti dell’agenzia investigativa; inoltre, con il suo tratto sporco, l’artista caratterizza gli ambienti e con particolare cura la protagonista, aiutato dai colori acidi e pastosi di Rachelle Rosenberg.
L’ultima storia, autoconclusiva, è una classica indagine di Jessica come quelle degli esordi, il modo scelto da Bendis e Gaydos per congedarsi con rispetto dalla loro creazione, prima di proseguire le loro carriere in DC Comics.

Abbiamo parlato di:
Jessica Jones vol. 3 – Il ritorno dell’Uomo Porpora
Brian Michael Bendis, Michael Gaydos, Michelle Rosenberg
Traduzione di Leonardo Rizzi
, ottobre 2018
144 pagine, cartonato, colori – 16,00 €
ISBN: 9788891241054

JESSICA-JONES-003_immagine2_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su