Durante il panel Dawn of X, tenutosi sabato pomeriggio 20 luglio al San Diego Comic-Con, Marvel Comics ha finalmente svelato il rilancio del proprio universo mutante che partirà da ottobre alla conclusione delle due miniserie House of X e Powers of X (leggi qui un’anteprima).
Presente Jonathan Hickman, mente creativa di questa nuova rinascita degli X-Men, sono state annunciate sei nuove testate e i rispettivi team creativi:
X-MEN #1
Jonathan Hickman, Leinil Francis Yu
Ottobre 2019
Secondo Hickman, questa serie sarà “una sorta di tour de force del mondo degli X-Men”
EXCALIBUR #1
Tini Howard, Marcus To, Mahmud Asrar (cover)
Ottobre 2019
Con un roster composta da Rogue, Gambit, Jubilee, Rictor e Apocalisse, la squadra di Excalibur presenterà un nuovissimo Captain Britain – che sembra essere Betsy Braddock, la sorella del Capitano Britannico originale. Ricollegandosi alla tradizione, la serie esplorerà le connessioni tra i mutanti e il Multiverso.
MARAUDERS #1
Gerry Duggan, Matteo Lolli, Russel Dauterman (cover)
Ottobre 2019
Con un gruppo formato dal Capitano Kitty Pryde, Emma Frost, Storm, Pyro, Bishop e Iceman e finanziato dalla Hellfire Trading Company, la serie è “un perfetto esempio di come prendendo un nome con cui hai familiarità e un sacco di personaggi e mettendoli insieme, venga fuori quella che sembra un’assurdità“, ha detto Hickman.
NEW MUTANTS #1
Jonathan Hickman, Ed Brisson, Rod Reis
Novembre 2019
“Ho aspettato molto tempo per scriverlo, e sarà davvero bello. ” Così Hickman ha presentato la nuova incarnazione dei giovani mutanti, annunciando che lui si occuperà della prima storyline mentre Brisson, dopo aver scritto il primo numero della serie, subentrerà come autore solista con l’avvio della seconda trama.
I personaggi classici del gruppo (Sunspot, Wolfsbane, Mirage, Karma, Magik e Cypher) si uniscono con alcuni nuovi amici (Chamber, Mondo) per cercare un loro membro scomparso in una missione che li porta nello spazio a fianco degli Starjammers.
FALLEN ANGELS #1
Bryan Edward Hill, Szymon Kudranski, Ashley Witter (cover)
Novembre 2019
Poco è stato rivelato sulla serie oltre alla lista dei personaggi – X-23, Cable e Psylocke – sottolineando che Psylocke non è lo stesso personaggio che ha usato quel nome sin dalla metà degli anni ’80.
X-FORCE #1
Benjamin Percy, Joshua Caesura, Dustin Weaver (cover)
Novembre 2019
X-Force sarà la CIA del mondo mutante, metà gruppo di intelligence, metà gruppo per le operazioni speciali. Bestia, Jean Grey e Sage da un lato, Wolverine, Kid Omega e Domino dall’altro. In un mondo perfetto, non ci sarebbe bisogno di una X-Force, in un mondo perfetto…
Jonathan Hickman ha chiuso il panel dicendo che questi sei titoli costituiscono la prima fase del rilancio mutante e che molto presto saranno annunciati nuovi titoli che costituiranno la fase successiva della rinascita degli X-Men.
Fonti: Hollywood Reporter, CBR.com