“Il futuro è adesso”, la prima guida multimediale alla Fantascienza

“Il futuro è adesso”, la prima guida multimediale alla Fantascienza
In libreria dal 6 dicembre arriva la prima guida multimediale alla Fantascienza con 500 schede di romanzi, racconti, film, fumetti, programmi radio, serie televisive, cartoni animati, canzoni e album, video musicali, videogiochi e siti internet, per costruire una propria ideale biblioteca di base.

Comunicato stampa

COPERTINA_Notizie La fantascienza ha pervaso l’immaginario collettivo, proponendosi come uno dei più interessanti fenomeni culturali del Novecento e di questo Terzo Millennio. Ma non bisogna dimenticare che è anche una forma di intrattenimento popolare e il suo immaginario è stato costruito sulla letteratura, sul cinema, sul fumetto, sulla musica, sulla televisione e sui new media. A raccontare la fantascienza dal punto di vista multimediale arriva in libreria, il prossimo 6 dicembre, il volume Il futuro è adesso – il Grande Libro della Fantascienza, edito dalla casa editrice Homo Scrivens e scritto da Carmine Treanni, giornalista, saggista e da oltre dieci anni il curatore della rivista online Delos Science Fiction, presente sul portale fantascienza.com.
Il libro si propone come la prima guida multimediale alla fantascienza, formata da 500 agili schede sulla migliore produzione: dai romanzi ai racconti, dai film ai fumetti, dai programmi radio alle serie televisive, dai cartoni animati alle canzoni. dai video musicali ai videogiochi, fino ai siti internet.
Un viaggio nel futuro per capire il presente in cui viviamo.

La quarta di copertina:

Da oltre 90 anni la fantascienza ha influenzato il nostro immaginario, aiutando l’uomo comune a sognare il proprio futuro: viaggi nel tempo, invasioni aliene, esplorazioni spaziali, robot e mutanti sono solo alcuni degli strumenti narrativi che la fantascienza ha utilizzato per leggere il nostro presente, ispirando scienziati, ingegneri e astronauti nel loro lavoro e offrendo, in generale, all’uomo la possibilità di riflettere su: chi siamo, cosa vogliamo e dove stiamo andando. Questo libro vuole raccontare questa forma di intrattenimento popolare  attraverso la sua migliore produzione, per invitare ciascuno a costruirsi una propria biblioteca multimediale di base.

L’Autore

 Carmine Treanni, giornalista e saggista, si occupa di studiare la storia e le forme della cultura di massa: dalla letteratura di genere al fumetto, fino alla televisione. È da oltre dieci anni il curatore della rivista online di fantascienza Delos Science Fiction che è sul portale Fantascienza.com. Ha pubblicato, con Giuseppe Cozzolino, Cult Tv – L’universo dei telefilm (Falsopiano Editore, 2000) e Planet Serial – I telefilm che hanno fatto la storia della TV (Aracne Editrice, 2004). Nel 2008 curato il volume Con gli occhi di fuori – Guida non ufficiale a I Griffin (Cagliostro E-Press). Ha collaborato con numerose riviste, tra cui Stilos, Robot, Nocturno Cinema, M-La rivista del Mistero, Solaris, Cine 70. Saggi brevi sono apparsi nei seguenti libri: AA.VV., Alieni – Creature di altri mondi (Editrice Nord, 2000), Viaggi straordinari tra spazio e tempo (a cura di Claudio Gallo, Biblioteca Civica di Verona, 2001), I Simpson, il ventre onnivoro della Tv postmoderna (a cura di Corrado Peperoni, Bulzoni, 2007), DizioNoir del Fumetto (a cura di Mauro Smocovich e Elio Marracci, Delos Books, 2008). Dal 2012 è il direttore editoriale della casa editrice Cento Autori.

Il futuro è adesso – il Grande Libro della Fantascienza
Carmine Treanni
Homo Scrivens Editore, 2018
396 pagine, brossurato – 18,00 €
ISBN: 9788832780888

Per informazioni:
Salvatore Chianese
fantafuturo@gmail.com

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su