Il Castoro e Tunué si uniscono all’insegna del graphic novel

Il Castoro e Tunué si uniscono all’insegna del graphic novel
In occasione di Tempo di Libri e Cartoomics Editrice, Il Castoro annuncia l'acquisizione di una partecipazione di maggioranza in Tunué e la creazione di un polo innovativo nel mondo del graphic novel che nasce da questa nuova collaborazione editoriale.

Comunicato stampa

È stato annunciato oggi in concomitanza con Tempo di Libri e Cartoomics la nuova alleanza tra ed Editrice Il Castoro per creare un polo innovativo nel mondo del graphic novel italiano e internazionale. Editrice Il Castoro acquisisce una partecipazione di maggioranza in Tunué, nel rispetto della sua autonomia editoriale e commerciale e della compagine aziendale che rimane invariata.

Tunué potrà contare sull’esperienza, l’apporto economico e finanziario di Editrice Il Castoro; Editrice Il Castoro potrà contare sulla competenza e la professionalità dell’editore laziale.

Gli obiettivi dell’accordo sono:

  • CREARE UN PONTE TRA FUMETTERIE E LIBRERIE
    L’accordo annunciato oggi tra Editrice Il Castoro e Tunué si rende interprete e fautore della creazione di un ponte tra due mondi distinti e in evoluzione, librerie e fumetterie, per costruire un dialogo e una collaborazione attiva.
  • LE FIERE
    L’accordo consentirà a Editrice Il Castoro una presenza capillare dei propri titoli alle manifestazione fumettistiche e ai titoli Tunué di essere presenti con ancor maggiore visibilità nelle fiere del libro.
  • APERTURA AL MERCATO INTERNAZIONALE
    La collaborazione darà vita a progetti editoriali di ampio respirovendita e acquisizione di diritti e la partecipazione a fiere internazionali di riferimento.
  • IL FUMETTO E LA LETTERATURA PER RAGAZZI SI UNISCONO
    Insieme, Editrice Il Castoro e Tunué rappresentano una parte significativa del mercato graphic novel per bambini e ragazzi oggi in Italia.
  • IL RUOLO DELLE SCUOLE
    Forte dell’esperienza maturata da TunuéLab, l’accordo tra Tunué ed Editrice Il Castoro si tradurrà anche in un nuovo e rinnovato impegno nei confronti delle scuole  e della formazione.

LE CASE EDITRICI

Editrice Il Castoro è nata nel 1993 come casa editrice specializzata in libri di cinema. Nel corso degli anni, ha affiancato la pubblicazione di libri per bambini e oggi è il 5° editore nel mercato editoriale ragazzi, 1° editore indipendente per ragazzi in Italia. Tra i successi più noti, la pubblicazione in Italia della serie best seller mondiale Diario di una Schiappa. Editrice Il Castoro è proprietaria della Libreria dei Ragazzi di Milano e di Brescia e, dal gennaio 2017, ha acquisito una partecipazione nelle Edizioni Sonda, dando l’avvio a una progressiva integrazione delle rispettive realtà aziendali.

Tunué, fondata nel 2004, ha contribuito all’affermarsi del graphic novel in Italia, orientandosi sulla qualità delle storie, sull’ideazione di nuove collane e sulla scoperta di talenti italiani e internazionali. Punto di riferimento per il graphic novel dedicato ai lettori junior e young-adult con la collana «Tipitondi», pubblica anche saggistica sulla cultura pop, picture book e narrativa letteraria con la collana «Romanzi» diretta da Vanni Santoni. Un catalogo con oltre 350 titoli ospita autori del calibro di Paco Roca e Shaun Tan, oltre alla serie cult Monster Allergy.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio