Gallucci Balloon presenta “Monsieur Il Gatto” di Geluck

Gallucci Balloon presenta “Monsieur Il Gatto” di Geluck

Arriva in Italia una raccolta di vignette dell'umorista Philippe Geluck con protagonista Le Chat, Monsieur Il Gatto.

Comunicato stampa

Il Gatto CoverNel mondo francofono le vignette di Monsieur Il Gatto (Le Chat) sono una vera e propria istituzione.
Pubblicate per la prima volta nel 1983 sul quotidiano belga Le Soir, hanno avuto un successo immediato e duraturo anche e soprattutto in Francia, dove di recente Il Gatto è stato omaggiato con un’esposizione di venti statue monumentali sugli Champs-Elyséès parigini. Con una traduzione accurata di tavole e strisce selezionate in accordo con l’autore, tra le migliori e le più recenti, l’umorismo di Philippe Geluck saprà divertire e far riflettere anche i lettori italiani in questa nuova pubblicazione Gallucci Balloon.

Con la finezza del felino e l’ironia graffiante del comico, Monsieur Il Gatto dice sempre la verità. Soprattutto se è scomoda e parla degli altri. Cioè di noi. Il personaggio creato da Geluck, vincitore di numerosissimi premi, è un protagonista della satira d’Oltralpe, che prende in giro con intelligenza vizi e virtù della società contemporanea. 

L’autore

GeluckDisegnatore, umorista, attore, uomo di radio e televisione, Philippe Geluck è nato a Bruxelles nel 1954. Nel 1976 fonda il Théatre Hypocrite, mentre intraprende una carriera d’attore nei principali teatri belgi per i successivi dieci anni. Dal 1979 al 2006 crea, conduce, partecipa a migliaia di programmi radiofonici e televisivi e, parallelamente, disegna ed espone nelle gallerie di Bruxelles, Parigi, Londra e Milano. Nel 1983 crea il personaggio del Gatto per il giornale belga Le Soir: da allora le sue tavole circolano nella stampa francese e internazionale e sono state pubblicate in una trentina di best-seller. Nel 2003, la mostra per il ventesimo anniversario del personaggio ha attirato oltre 350.000 visitatori. Nel 2021 Il Gatto è sbarcato sugli Champs-Élysées e, attualmente, Geluck sta lavorando alla concezione del Musée du Chat et du dessin d’humour, che aprirà i battenti a Bruxelles nel 2027.

 

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *