Comunicato stampa
Nel mondo francofono le vignette di Monsieur Il Gatto (Le Chat) sono una vera e propria istituzione.
Pubblicate per la prima volta nel 1983 sul quotidiano belga Le Soir, hanno avuto un successo immediato e duraturo anche e soprattutto in Francia, dove di recente Il Gatto è stato omaggiato con un’esposizione di venti statue monumentali sugli Champs-Elyséès parigini. Con una traduzione accurata di tavole e strisce selezionate in accordo con l’autore, tra le migliori e le più recenti, l’umorismo di Philippe Geluck saprà divertire e far riflettere anche i lettori italiani in questa nuova pubblicazione Gallucci Balloon.
Con la finezza del felino e l’ironia graffiante del comico, Monsieur Il Gatto dice sempre la verità. Soprattutto se è scomoda e parla degli altri. Cioè di noi. Il personaggio creato da Geluck, vincitore di numerosissimi premi, è un protagonista della satira d’Oltralpe, che prende in giro con intelligenza vizi e virtù della società contemporanea.
L’autore
Disegnatore, umorista, attore, uomo di radio e televisione, Philippe Geluck è nato a Bruxelles nel 1954. Nel 1976 fonda il Théatre Hypocrite, mentre intraprende una carriera d’attore nei principali teatri belgi per i successivi dieci anni. Dal 1979 al 2006 crea, conduce, partecipa a migliaia di programmi radiofonici e televisivi e, parallelamente, disegna ed espone nelle gallerie di Bruxelles, Parigi, Londra e Milano. Nel 1983 crea il personaggio del Gatto per il giornale belga Le Soir: da allora le sue tavole circolano nella stampa francese e internazionale e sono state pubblicate in una trentina di best-seller. Nel 2003, la mostra per il ventesimo anniversario del personaggio ha attirato oltre 350.000 visitatori. Nel 2021 Il Gatto è sbarcato sugli Champs-Élysées e, attualmente, Geluck sta lavorando alla concezione del Musée du Chat et du dessin d’humour, che aprirà i battenti a Bruxelles nel 2027.