La Galleria Miomao di Perugia ospita Storie, una mostra dedicata a Aleksandar Zograf

0 - La Galleria Miomao di Perugia ospita Storie, una mostra dedicata a Aleksandar Zograf
Articolo aggiornato il 21/04/2015

Comunicato stampa

Aleksandar Zograf/Gordana Basta
STORIE
cartoline e ricami dell’altroquando

Storie è la ricognizione per immagini di un universo, pieno di nostalgia e humour nero, che è attorno a noi, ma che non vediamo più.

Storie è un viaggio underground nell’inconscio, di ognuno di noi, ma anche della nostra civiltà, condotto dalla lente di ingrandimento di un reporter a fumetti tra i più colti e amati nel mondo, dalla Francia agli Stati Uniti.

Storie è una finestra sul mondo surreale e pop del famosissimo disegnatore serbo Zograf, indiscusso precursore del graphic journalism.

In esposizione, supereroi falliti, malvagi topolini noir, bambini che scambiano Tito per Dio, acrobati appesi agli aerei per i denti, città italiane viste attraverso lo specchio convesso di un narratore di rara sensibilità artistica e acida vena letteraria. E, accanto, i ricami di Gordana Basta, che traspongono in chiave folclorica il sarcasmo e la leggerezza pop-surrealista dei disegni di Zograf.

Ma un pop tutto europeo, costruito sulle rovine, e sugli incubi, dell’ex Jugoslavia. In occasione del vernissage, sabato 17 settembre, Zograf dedicherà i suoi due ultimi libri a fumetti, editi da Fandango, partner d’eccezione della mostra.

L’artista
Aleksandar Zograf (Pančevo, 1963), principale fumettista serbo, è il riconosciuto precursore del giornalismo a fumetti (“graphic journalism”). I suoi volumi recenti, un rinnovato grand tour per immagini, tra l’onirico e ironico, alla ricerca delle curiosità del mondo intero, sono pubblicati da Fandango Libri. Nel 2010 è stato protagonista di un fortunatissimo workshop al Komikazen Festival di Ravenna. È tra gli animatori della rivista «Vreme». Sito web dell’artista: www.aleksandarzograf.com

La mostra

quando:
17 settembre-22 ottobre 2011 vernissage in presenza degli artisti e session di dediche
sabato 17 settembre, a partire dalle ore 18.00

orari:
da martedì a sabato, dalle 15 alle 19
altri orari su appuntamento

dove:

Via Podiani, 19 – Perugia
www.miomao.net


Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio