Comunicato stampa
Continuano le attività organizzate dalla Scuola Internazionale di Comics di Torino!
Dopo il workshop dedicato all’arte dello Stop Motion con gli autori di FRAMED e il laboratorio di Incisione Xilografica di Valentina Biletta, la Scuola Internazionale di Comics di Torino ha il piacere di presentare il programma per i prossimi eventi che si svolgeranno nella sua sede, sita in via Borgone 48 bis/b.
Incontri, workshop e laboratori aperti al pubblico con artisti, professionisti e docenti, un programma che spazia dall’arte della Calligrafia all’Illustrazione e al Fumetto fino all’approfondimento delle tecniche del disegno e dell’inchiostrazione digitale. Un palinsesto che ci accompagnerà fino al 17 Marzo.
Il programma degli eventi:
Il 24 e il 25 Febbraio ricordiamo il laboratorio che l’artista internazionale Chen Li terrà sull’arte della bella scrittura, la Calligrafia. Una disciplina che insegna a tracciare i segni linguistici in una forma elegante e regolare. Dalla scrittura occidentale a quella orientale, dalla calligrafia come arte al suo utilizzo nel mondo dell’illustrazione, della grafica e della comunicazione.
Il prossimo mese si aprirà con il workshop dedicato al fumetto e all’inchiostrazione digitale tenuto da Silvano Beltramo e Simone Di Meo che si svolgerà venerdì 3 Marzo. Si tratta di un laboratorio intensivo di 8 ore in cui i partecipanti avranno modo di approfondire le teorie e le tecniche digitali relative al Fumetto.
Lo stesso week end, 3-4-5 Marzo, troverete lo stand di Scuola Internazionale di Comics al Cartoomics di Milano con un calendario ricco di eventi e laboratori. Workshop, performance dal vivo, autori allo stand e l’imperdibile conferenza tenuta da Francesco Mattina nel pomeriggio di sabato 4 Marzo.
Il 17 Marzo ospite alla sede di Torino Giuseppe Camuncoli, tra i fumettisti italiani più ricercati in America che vanta, tra i suoi lavori, Hellblazer, Intimates, Iron Fist e Spiderman. L’artista sarà alla Scuola Internazionale di Comics per un incontro in cui si parlerà del fumetto nel mercato internazionale. Durante l’incontro, Camuncoli farà una portfolio review, analizzando le tecniche e dispensando consigli su come presentare il proprio lavoro.
Gli interessati a partecipare agli eventi proposti dalla Scuola Internazionale di Comics di Torino dovranno confermare la propria partecipazione scrivendo a torino@scuolacomics.it, chiamando il numero 011.334940 o presentandosi in segreteria almeno il giorno prima. Tutti gli eventi sono a numero chiuso e per alcuni è prevista una quota di iscrizione.
La Scuola Internazionale di Comics di Torino nasce nel 2007 sotto la guida del direttore Mario Checchia. Dalla sua apertura ad oggi, ha continuato a crescere e a migliorare le proprie proposte didattiche, grazie all’inserimento di corsi innovativi e all’impegno e alla professionalità dei propri docenti. La nuova sede della Scuola, inaugurata nell’anno accademico 2014/2015, è situata in Via Borgone 48 bis/B, a Torino.