Da Gordon Link a Lazarus Ledd, da John Doe a Valter Buio,fino a Samuel Stern... Partendo dall'omonimo saggio di Gugliermino e Fasiolo, un talk a Romics per rievocare oltre 30 anni di personaggi e storie del fumetto italiano in formato "simil Bonelli".
Alla 31° edizione di Romics abbiamo incontrato Alessandro Bilotta e Sergio Gerasi per una "videointervista doppia" su Eternity, Gaber, Zagor, zombie e vampiri!
Comunicato stampa Tornano le storie a fumetti di Valter Buio, il famoso “psicanalista dei fantasmi” creato dalla fantasia dello sceneggiatore e fumettista romano Alessandro Bilotta. Gli speciali pazienti di Buio, che lui preferisce chiamare “Inconsci”, sono dei fantasmi che cercano di capire i veri motivi,...
Durante il Napoli Comicon Star Comics ha annunciato la ristampa della miniserie sceneggiata da Alessandro Bilotta, con nuove copertine di Emiliano Tanzillo.
Abbiamo intervistato l'autore delle evocative copertine di Valter Buio, elemento fondamentale per la riconoscibilità della serie e per ricreare l'atmosfera delle sue avventure. Con Martinello abbiamo parlato di illustrazione, copertine, internet e mercati fumettistici. E dell'introspezione del personaggio che gli ha portato finalmente la dovuta...
Valter Buio e Dylan Dog, due personaggi che si rispecchiano uno nell’altro ma concettualmente diversi, se non altro perché sono nettamente distanti le generazioni degli artisti che li hanno immaginati. Dietro entrambi, però, compaiono mostri, che non sono quelli che le letterature del fantastico ci...
Valter Buio è un personaggio che ha il merito di introdurre con efficacia ambientazioni sovrannaturali in un ambiente consueto, addirittura domestico, grazie agli scenari presi a prestito da una Roma allo stesso tempo sublime e dozzinale, nobile e popolana.
Ultimo appuntamento con Valter Buio, un personaggio che si è ritagliato uno spazio nel fumetto italiano grazie alla sua originalità.
Alessandro Bilotta parla della sua arte, della sua vocazione e di come la quotidianità possa divenire straordinarietà... Insomma, ci parla di Valter Buio.
Quante possibili vite avremmo potuto scegliere e abbiamo invece abbandonato? Valter Buio alle prese con i fantasmi del passato, del presente e del futuro.