In occasione della 31° edizione di Romics, dove erano ospiti, abbiamo incontrato Alessandro Bilotta e Sergio Gerasi per una “videointervista doppia”, un poco “gioco della Torre”, in cui abbiamo parlato della loro serie Eternity per Sergio Bonelli editore ma anche di Gaber, Zagor, zombie e vampiri!
Alla domanda “Come definireste il vostro fumetto con un aggettivo?” Il disegnatore, Sergio Gerasi, ci ha risposto con un sornione “Eterno“, mentre lo scrittore Alessandro Bilotta ci ha suggerito un sibillino “Verticale“.
Così è iniziata la nostra conversazione a Romics con gli autori che, assieme agli altri importanti interpreti artistici della serie, stanno dando vita ad Eternity, una delle più interessanti e raffinate produzioni pubblicate da Sergio Bonelli Editore per il circuito delle librerie e delle fumetterie. Alessandro e Sergio si sono prestati al gioco “semiserio” che gli abbiamo proposto di una intervista doppia, in cui abbiamo spaziato da domande più mirate su Eternity ad altre sui loro gusti e le loro collaborazioni precedenti.
Ormai “Bilotta & Gerasi” sono diventati un binomio artisticamente collaudato e intellettualmente complice del nostro fumetto. Sempre per Bonelli editore hanno lavorato insieme di recente, ad esempio, all’ultimo speciale di Dylan Dog, Una storia d’orrore ed in precedenza avevano firmato alcune delle storie più belle della struggente saga del Pianeta dei morti. Il connubio Bilotta/Gerasi arriva da lontano: da quando la prima volta si ritrovarono insieme a lavorare sulla prima grande serie di Alessandro, Valter Buio per Star Comics, per poi proseguire su Dylan Dog e sull’acclamata saga di Mercurio Loi.
“Mi piace pensare che siamo cresciuti insieme…” ha chiosato Alessandro Bilotta nel corso dell’incontro avuto con il pubblico a Romics, nel quale hanno delineato gli sviluppi di Eternity, di cui tra poco uscirà il quarto episodio. Con gli autori avevano parlato dell’avvio della serie in una intensa videointervista nel 2022 e, rincontrandoli, abbiamo scelto una angolazione diversa, più “pop”, per conoscerli meglio. Una conversazione in cui comunque non sono mancate le riflessioni sulla loro opera attuale, per esempio, quella importante su quanto l’inedita gabbia grafica sperimentata per raccontare queste storie, contribuisca al ritmo narrativo, del tutto particolare, di Eternity.
L’intervista, come detto, è stata realizzata nel corso dell’edizione n°31 di Romics. Lo Spazio Bianco è stato, anche in questa occasione, media partner del festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cosplay, Cinema e Games della Fiera di Roma (dal 5 al 8 ottobre 2023).