Dietro agli occhi è il primo graphic novel autoriale di Darkam, artista internazionale con alle spalle due decenni di arte, pittura, tattoo e misticismo. Disegnato sugli sketch book, tra sedili di autobus e tavolini di fortuna, questo graphic novel è un diario di viaggio che racconta i sei mesi trascorsi dall'autrice tra il Sud Est Asiatico e il Sud America. Lasciata Berlino, città in cui vive, Darkam inizio il suo lento cammino, lontana dagli itinerari turistici, alla ricerca di pratiche e tradizioni spirituali antiche che sopravvivono e continuano a essere praticate: dai tatuaggi, alle modificazioni corporee ai rituali di sospensione del corpo come mezzo per raggiungere stati di trance. O ancora, l'utilizzo di medicine ancestrali come l'Ayahuasca e il Peyote, gli insegnamenti dei guardiani spirituali e dei curanderos e medium.
Mettendo in discussione le ancore culturali e tutti i rassicuranti “punti fermi” del suo ego e della sua mente, Darkam si immerge completamente in questa ricerca che le permette di esplorare il mondo fuori e quello dentro di sé mettendoli in relazione, assottigliando sempre più i confini tra l'uno e l'altro.
Riflettendo sull'importanza dei rituali collettivi e di quelli individuali, questo viaggio diventa per Darkam un modo per esplorare se stessa e imparare a conoscere i suoi limiti, per accettarli o superarli. Spogliatasi dalle sue corazze interiori l'autrice scopre che ovunque c'è qualcosa o qualcuno che può insegnarle molto: dagli sconosciuti incontrati per strada alle strane creature apparse durante la meditazione.
Questo diario di viaggio, nato dalla necessità di interiorizzare e processare le forti esperienze e gli insegnamenti vissuti, riunisce i frammenti del mondo artistico e spirituale di Darkam fatto di visioni oniriche, di quotidiano, di contrasti, di magia, di disegni sotto la pelle, di antiche cerimonie, della scoperta del mondo con uno zaino in spalla.
Lo stretto rapporto tra il vissuto di questi 6 mesi di viaggio e il disegno fresco e diaristico di Darkam, ci restituisce un'opera densa e piena di vita in cui immergersi e perdersi alla ricerca di noi stessi.
L'AUTORE
Darkam (Eugenia Monti) nasce a San Marino nel 1985. Da più di dieci anni vive a Berlino dove lavora come artista freelance, tatuatrice, fumettista e illustratrice. Tra i suoi ultimi lavori pubblicati, il libro illustrato I Sarti del Sonno (2015, Galleria Blu) e il graphic novel Piena di Niente (con Alessia De Giovanni, 2015, Becco Giallo Edizioni). Collabora con la Galleria Italiana Blu ea Berlino con Cell63/ Galleria Luisa Catucci.
DATI EDITORIALI
Dietro agli occhi
Collana Progetto Stigma
240 pagine, brossurato, a colori – 23,00 €
ISBN 9791280495105