Devil & Hulk #150

9 Agosto 2009
Devil & Hulk #150
(Salvatore Cervasio)
Leggi in 1 minuto

di AA VV
Panini Comics, giu. 2009 – 96 pagg. col. spil. – 3,80euro
In questo numero speciale, che festeggia i 150 numeri della testata con una foliazione maggiore, articoli d’approfondimento, la possibilità per gli acquirenti di scegliere tra due copertine e un poster in regalo, si chiude il primo arc-story di Rulk sempre a firme Loeb – McGuinnes. Pur non mostrandoci chi sia questo nuovo personaggio entrato prepotentemente nel Marvel Universe, Loeb ci mostra chi non è. La serie comunque non convince: troppo caciarona, improntata al solo divertissement, senza un minimo tentativo di approfondire i personaggi, che anzi presentano peculiarità e caratteristiche addirittura diverse da quelle con cui siamo abituati a conoscerli. Purtroppo la testata è la summa di questo nuovo Loeb, che cerca solo la spettacolarizzazione a tutti i costi, la forma più della sostanza. Si spera che nel proseguio della testata le cose possano cambiare, anche perché i disegni di McGuinnes continuano ad essere di alto livello e pienamente in sintonia con le atmosfere e i personaggi. Molo meglio Devil di Brubaker e Lark. Episodio che prosegue la saga di Lady Bullseye, e che serve soprattutto a mostrarci come i personaggi affrontano i loro sensi di colpa, oltre che a far andare avanti la vicenda. A differenza di Rulk, qui di psicologia dei personaggi ce n’é a iosa, il tutto condito da disegni straordinariamente azzeccati per questa testata noir. Ed è un peccato sapere che tra nove numeri questo team creativo lascerà le redini della testata. Finisce anche la saga in quattro parti di Hercules che lega il tutto a Secret Invasion. Il finale di Sacred Invasion sempre scritto da Pak – Van Lente per i disegni di Sandoval non fa meglio del numero del mese scorso, non riuscendo a tornare ai buoni livelli dei primi due episodi. Sicuramente il poco spazio che si sono dati i due scrittori ha influito su di una certa confusione che ha regnato in questi ultimi due albi, e molte trame sono rimaste aperte. Vedremo se gli autori ci torneranno su. Disegni abbastanza tirati via. Chiude la terza parte di una storiella di Roger Stern disegnata da Howard e Hamscher dedicata a Hulk ma che non aggiunge niente al personaggio. Puro riempitivo. (Salvatore Cervasio)

Salvatore Cervasio

Salvatore Cervasio

(Torre del Greco, 1987) Fin da piccolo appassionato di fumetto grazie alla lettura delle storie di Frank Miller su Devil, inizia a collaborare prima a www.ubcfumetti.com, per poi approdare nel 2006 a Lospaziobianco.it. Si occupa particolarmente di brevisioni/recensioni, dedicate soprattutto a fumetti statunitensi o italiani e di interviste. Ha collaborato saltuariamente anche a www.worldsfinest.it, portale dedicato a Superman e Batman.
Tra i suoi autori preferiti Ennis e Miller, a cui sta dedicando la tesi di laurea in Scienze della Comunicazione. Le sue scuole di riferimento per il mondo del fumetto sono certamente quella italiana e quella statunitense, senza dimenticare un piccolo occhio a quella sudamericana. Ha collaborato in qualita'  di giornalista per la testata campana www.ilmediano.it.

Email: torecervasio[at]hotmail.it

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network

[pps_post_list_box layout=”pps_post_list_box_359341″]