Cartone animato perduto di Oswald the Lucky Rabbit ritrovato in Giappone

Cartone animato perduto di Oswald the Lucky Rabbit ritrovato in Giappone
Ritrovato in Giappone un cortometraggio animato del 1928 con protagonista il personaggio creato da Walt Disney prima di Topolino.

Un cortometraggio animato del 1928 di Oswald the Lucky Rabbit, personaggio creato da e precursore di Mickey Mouse, è stato ritrovato in Giappone.

Il filmato su pellicola da 16 mm, intitolato Neck ‘n’ Neck, era nelle mani di uno storico dell’animazione, Yasushi Watanabe, che lo comprò 70 anni fa durante il liceo.

Watanabe, ora 84enne, ha dichiarato di avere comprato il cartone animato in un negozio di giocattoli vicino alla sua città, Osaka, ma di avere scoperto dell’esistenza del personaggio di Oswald solo di recente, attraverso la lettura del libro Oswald the Lucky Rabbit: The Search for the Lost Disney Cartoons, scritto da un ex animatore della Disney, David Bossett.

Il cortometraggio aveva impressa la dicitura Mickey Manga Spide e costò a Watanabe 500 Yen, gli attuali 4.40 dollari.

Il personaggio del coniglio Oswald fu creato da Walt Disney e Ub Iwerks nel 1927 e fu protagonista di una serie di cortometraggi animati fino al 1928, distribuiti all’epoca dagli Universal Studios. Disney perse successivamente il controllo sul personaggio in seguito a una disputa contrattuale con il produttore Charles Mintz. I diritti sono di recente ritornati alla Disney nel 2006.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su