Comunicato stampa

Bonacatu è una bambina sensibile e sognatrice che si sente un’estranea a casa come nel paese sardo dove vive, a metà anni Cinquanta, con un padre che spesso torna ubriaco la sera e dei compagni di scuola che non accettano la sua voglia di esprimersi in modo originale e spontaneo. «La trama interseca tra loro storie dell’infanzia di mia madre; avendola vissuta in prima persona, so quanto possa essere talvolta soffocante la realtà di un paese, se non corrisponde al proprio destino», sottolinea Ferreri.
La natura e un soldato fantasma che solo a lei compare, costituiscono la dimensione in cui Bonacatu si sente a suo agio: i silenzi del soldato e delle piante che rigogliose emergono dalle tavole, le permettono di trovare dentro di sé un equilibrio, dando vita a una storia di formazione che poggia sull’autocoscienza. («Gli asfodeli sono fiori che riescono a crescere anche in terre bruciate dal fuoco. La campagna ne era piena e io mi sentivo come loro, per una volta non ero fuori posto», dice la bambina protagonista).
Trovare una voce e una sintassi per la bambina che fosse credibile e comprensibile, anche da lettori adulti, è una delle sfide di quest’opera. Le altre riguardano la capacità di sposare insieme acquerello, pastelli, digitale, intervallati da collage e inserti materici di ricamo, testi di preghiere o perfino lo spartito di un libretto d’opera. E il tutto mantenendo una uniformità stilistica che si esprime in ampie tavole che spesso reinventano la prospettiva aprendo nuovi punti di vista possibili.
Come sottolinea Stefano Obino, editor di Camena e curatore del volume: «Bonacatu è una bambina nata negli anni ‘50 in un piccolo paesino nel centro della Sardegna. È incompresa da tutti, anche dalla sua stessa famiglia. Qualcosa in lei cambia quando, nel giardino di casa, incontra il fantasma di un soldato della prima guerra mondiale. Come è arrivato lì? E perché Bonacatu si sente tanto simile a lui?»
L’AUTORE

Bonacatu, Storia di una bambina e di un soldato
Muzzurullu
Camena edizioni, 2023
72 pagine, brossurato, colori – 16,00 €
ISBN: 9791280797070



