Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura,
ché la diritta via era… uscita!
La vita di Dante è stata piena di misteri: ancora oggi, si ritiene ci possano essere dei passaggi perduti della Divina Commedia, e non si capisce se l’opera sia stata conclusa da Alighieri o da suo figlio. Nell’antichità le cose erano ancora più oscure, visto c’era chi credeva davvero che avesse viaggiato negli inferi, e chi lo riteneva un necromante capace di poter addirittura uccidere a distanza. In mezzo a questo tourbillon di magiche suggestioni, una cosa è certa: Dante non è mai stato a capo di una squadra composta da Lorenzo de’ Medici, la maga Circe, Leonardo da Vinci, il Moro di Venezia, Cristoforo Colombo, e la Venere di Botticelli. Lorenzo, Leonardo e Colombo, infatti, sono vissuti in un’altra epoca storica, e la Venere, Circe e il Moro sono personaggi di fantasia. Questo per sottolineare ancora una volta come questa storia si muova unicamente sui binari dell’immaginazione: quella qui raccontata è una squadra di straordinari messeri, che vive le sue avventure nell’epoca più incredibile della storia italiana, il Rinascimento!
Nella loro prima avventura affronteranno niente meno che le schiere infernali: il Maligno in persona, infatti, ha deciso di rovesciare l’ordine delle cose, invadendo la Terra per farne un altro girone, ma non ha fatto i conti con i sette paladini destinati a riportare tutto sulla diritta via…
Un gruppo di giovani autori per una serie tutta nuova della Sergio Bonelli Editore, LA DIVINA CONGREGA, in libreria e in fumetteria a partire dal 18 novembre 2021. Ai testi Marco Nucci, ormai una presenza costante sulle pagine di Topolino, e Giulio Antonio Gualtieri, noto anche ai lettori di Dampyr; a disegni e colori una squadra composta da Giorgio Spalletta, Matteo Spirito e Francesco Segala.
Il volume è arricchito da una gallery dei disegnatori commentati dai testi di Nucci e Gualtieri.
La Divina Congrega vol. 1 – La diritta via
Marco Nucci, Giulio Antonio Gualtieri, Giorgio Spalletta, Matteo Spirito, Francesco Segala (colori)
Sergio Bonelli Editore, 2021
72 pagine, cartonato, colori – 16,00 €
ISBN: 978-88-6961-637-2