A luglio arriva in USA il nuovo inizio degli X-Men

15 Marzo 2024
Marvel Comics ha annunciato il rilancio estivo delle testate mutanti, a seguito della fine dell'Era Krakoana degli X-Men.
Xmen 2024 Thumb

Xmen Fromtheashes 2024

Nella giornata del 14 marzo 2024, durante un panel tenutosi alla convention South by Southwest (SXSW), l’editor-in-chief della Marvel Comics C.B. Cebulsky e Tom Breevort – nuovo editor a capo delle collane mutanti – hanno annunciato le prime testate del rilancio estivo dei titoli X dopo la conclusione della cosiddetta “Era Krakoana”, iniziata nel 2019 da Jonathan Hickman su HoXPoX (House of X – Power of X) e che si concluderà definitivamente a giugno 2024 sul numero celebrativo Uncanny X-Men #700.

Questa nuova era mutante sarà incentrata su tre titoli di punta.
XmenIl primo è X-Men (senza nessun aggettivo) dello scrittore Jed MacKay (Moon Knight e attuale sceneggiatore della testata Avengers) e del disegnatore Ryan Stegman, in uscita il 10 luglio 2024.
Questa la sinossi ufficiale rilasciata dalla Marvel:
Dalla loro nuova base in Alaska, gli X-Men innalzano una bandiera di sfida! Unisciti a CYCLOPS, BEAST, MAGNETO, PSYLOCKE, KID OMEGA, TEMPER (ex OYA), MAGIK e JUGGERNAUT mentre si riuniscono contro nuove forze, combattendo per il destino e la filosofia della specie mutante. Gli affari dei mutanti sono i loro affari.

MacKay, durante il panel, ha affermato:

“Non ci saranno solo tre titoli in questo rilancio, ce ne saranno molti! La mia testata sugli X-Men è quella in cui vedremo le prime anticipazioni di come saranno gli X-Men nel 2024. […] Se si guarda a questa formazione, si tratta di un gruppo di persone che non sono adatte a integrarsi nel mondo. E in questa serie vedremo cosa significa e come sarà in futuro”.

Uncanny XmenIl secondo titolo sarà lo storico Uncanny X-Men, scritto da Gail Simone e disegnato da David Marquez, in arrivo il 7 agosto 2024.

La sinossi recita:
Trovando casa nella Big Easy (New Orleans, n.d.r.), gli X-Men proteggono un mondo che li odia e li teme! Unisciti a ROGUE, GAMBIT, NIGHTCRAWLER, JUBILEE e WOLVERINE. Inquietanti come sempre, gli X-Men sono tornati per salvare la situazione in stile mutante!

Simone, anche lei presente al panel di presentazione ha affermato:

“Credo che gli X-Fan siano speciali perché si identificano con il fatto di sentire di avere qualcosa di diverso… e in questa serie sentirete cosa significa avere qualcosa di diverso o di eccezionale in voi. Ci addentriamo nella parte emotiva di questo aspetto.
David Marquez è l’artista perfetto per questa storia. Fa un lavoro straordinario sui personaggi ed è davvero entusiasta. Ho capito fin dalla prima tavola che questo titolo sarà super eccitante e stupendo. David sa semplicemente come fare il botto!”.

Exceptional XmenInfine, il 4 settembre 2024 arriverà Exceptional X-Men della scrittrice Eve L. Ewing e dell’artista Carmen Carnero.

I DUE PIÙ GRANDI MAESTRI DELL’UMANITÀ MUTANTE PLASMANO LA PROSSIMA GENERAZIONE DI X-MEN!
KATE PRYDE è tornata a casa a Chicago dopo la guerra con ORCHIS. Dopo essersi allontanata dal mondo dei mutanti, viene tuttavia richiamata in azione quando incrocia un trio di nuovi giovani mutanti, BRONZO, AXO e MELEE, che hanno chiaramente bisogno di essere addestrati e guidati. Purtroppo per Kate, anche EMMA FROST la pensa così!

Ewing ha affermato:

“I fan di vecchia data di Kitty Pryde possono contare sul tipo di avventure che ci si aspetta da lei come personaggio classico, mentre spero che i lettori vecchi e nuovi si appassionino a questa nuovissima squadra di giovani mutanti. Kitty, l’ex sorella minore degli X-Men, deve fare i conti con i suoi ricordi, belli e brutti, di figlia di Xavier, mentre si trova a svolgere il ruolo di leader e mentore per una nuova generazione di mutanti che cercano di farsi strada in un periodo di crisi. Cerco sempre di trovare un punto d’incontro tra fan veterani dei fumetti e nuovi lettori, ma dato che molte persone si sono innamorate degli X-Men da adolescenti e che questo fumetto parla di una squadra di giovani, mi sembra particolarmente importante. Spero che per alcuni lettori di 13 o 14 anni questo sia il primo fumetto che prendono in mano. Lavorare a questa serie è già molto divertente, grazie all’arte di Carmen Carnero che sta portando molto dinamismo a queste pagine e l’intero X-team di scrittori è in fermento per condividere sceneggiature, feedback e idee”.

L’editor Tom Brevoort ha spiegato il nuovo approccio e cosa possono aspettarsi i fan da questo rilancio mutante:

“Gli X-Men si sono divisi all’indomani della fine di Krakoa, sparsi per il mondo senza una base operativa centrale. In pratica, ciò significa che tutti e tre i titoli che portano il nome X-MEN sono serie centrali del rilancio: sono tutti incentrati su uno degli aspetti principali della squadra in momenti diversi. Questo è un progetto molto preciso. Vogliamo mettere in campo un ampio assortimento di titoli X con stili, toni e approcci diversi, un titolo degli X-MEN praticamente per tutti i gusti”.

Questo è il trailer che Marvel Comics ha rilasciato per presentare le nuove X-testate:

La Casa delle Idee ha anche anticipato alcuni titoli di testate che arriveranno in futuro: Wolverine, X-Force, X-Factor, ma anche Storm, Phoenix e il ritorno di NYX.

Xmenfromtheashes Logos Teaser

Basandosi sulle sensazioni date da questi annunci e sulle immagini che li accompagnano, è forte l’idea che in Marvel vogliano attuare un ritorno alla tradizione per i titoli mutanti, dopo cinque anni di storie per certi aspetti “rivoluzionarie” nella vita editoriale degli X-Men. 
Il sentore “anni ’90” è forte e l’auspicio è che questo rilancio possa rivelarsi  più un “ritorno al classico” che non un’operazione nostalgia pura e semplice.

True Believers

True Believers

(Collaboratore esterno)

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network