Coconino presenta “Per Aspera Ad Astra” di Lorenzo Fonda

9 Ottobre 2025
Lorenzo Fonda in "Per Aspera Ad Astra" racconta una storia d'amore poetica e intensa e l'elaborazione di un lutto, attraverso arte e amicizia.
Per aspera ad astra thumb

Comunicato stampa

Cover per aspera ad astraIn questo diario autobiografico a fumetti, Lorenzo Fonda rac­conta l’anno che è seguito alla morte di sua moglie, Elena Xau­sa, illustratrice di fama internazionale, scomparsa a soli 38 anni, tre anni dopo una diagnosi di cancro dell’appendice.

Nelle pagine di Per Aspera Ad Astra Fonda, videomaker e fumettista, ha cercato di elaborare la tragedia e il lutto, in un percorso che è stato terapeutico quanto artistico. Dando forma a un libro che è una storia d’amore e allo stesso tempo una meditazione sul­la vita, sulla morte, e su tutte le altre cose belle e brutte che ci stanno in mezzo.

«Questo libro è il racconto dell’anno successivo alla scomparsa della mia piccola Fil.

Lavorare a un diario autobiografico è stato un modo straordinariamente efficace di elaborare il lutto ma mi è anche servito a fissare ricordi, sensazioni, aneddoti sia della mia vita come nuovo Lorenzo sia della mia vita as­sieme a Elena. Cose troppo preziose che non voglio si per­dano nel fiume del tempo. E anche cose troppo dolorose che andavano messe su carta perché facessero un po’ meno male di quando erano dentro di me.

E spero, cari lettori e lettrici, che non troverete questa storia “triste”, perché leggerete anche di momenti bellissimi che ho passato con lei, successi prima della diagnosi ma, grazie alla sua resilienza, anche dopo.

Come avrete già un po’ capito, sono riuscito a sopravvivere a questo anno grazie a una meravigliosa comunità di freak, sognatori, visionari e avventurieri che si sono stretti attor­no a me e con cui abbiamo cercato di trasformare la mor­te in vita, guidati dall’amore comune per Elena.

Questo libro è dedicato a loro».

Presentato in anteprima al Treviso Comic Book Festival a fine settembre 2025, il libro sarà disponibile in tutte le librerie e fumetterie a partire dal 10 ottobre 2025.

Lorenzo Fonda

Lorenzo fondaLorenzo Fonda (Modena, 1979) è un regista e artista multimediale. La sua produzione spazia dalle campagne pubblicitarie a video musicali a documentari, passando per cortometraggi, installazioni interattive, illu­strazione, fumetto, esperienze di realtà virtuale, performance dal vivo. Il suo documentario Megunica, sul lavoro dell’artista italiano Blu, ha vinto vari premi internazionali, e il documentario A Glitch in the Matrix, per cui ha lavorato come direttore dell’animazione, è stato presentato al Sundance Film Festival 2021. Ha collaborato in qualità di regista con artisti musicali quali Metronomy, Jovanotti, Scissor Sisters, Bright Eyes, Caribou, e con brand internazionali come Nike, National Geo­graphic, Google, Adidas. Vive e lavora tra l’Italia e gli Stati Uniti.

Per Aspera Ad Astra
Lorenzo Fonda
Coconino Press, 2025
336 pagine, brossurato, colore – 24,00 €
ISBN: 9788876188305

la redazione

la redazione

Rivista amatoriale online di informazione, critica, approfondimento e divulgazione sul fumetto.

Commenta:

Your email address will not be published.