Comunicato stampa

Nelle pagine di Per Aspera Ad Astra Fonda, videomaker e fumettista, ha cercato di elaborare la tragedia e il lutto, in un percorso che è stato terapeutico quanto artistico. Dando forma a un libro che è una storia d’amore e allo stesso tempo una meditazione sulla vita, sulla morte, e su tutte le altre cose belle e brutte che ci stanno in mezzo.
«Questo libro è il racconto dell’anno successivo alla scomparsa della mia piccola Fil.
Lavorare a un diario autobiografico è stato un modo straordinariamente efficace di elaborare il lutto ma mi è anche servito a fissare ricordi, sensazioni, aneddoti sia della mia vita come nuovo Lorenzo sia della mia vita assieme a Elena. Cose troppo preziose che non voglio si perdano nel fiume del tempo. E anche cose troppo dolorose che andavano messe su carta perché facessero un po’ meno male di quando erano dentro di me.
E spero, cari lettori e lettrici, che non troverete questa storia “triste”, perché leggerete anche di momenti bellissimi che ho passato con lei, successi prima della diagnosi ma, grazie alla sua resilienza, anche dopo.
Come avrete già un po’ capito, sono riuscito a sopravvivere a questo anno grazie a una meravigliosa comunità di freak, sognatori, visionari e avventurieri che si sono stretti attorno a me e con cui abbiamo cercato di trasformare la morte in vita, guidati dall’amore comune per Elena.
Questo libro è dedicato a loro».
Presentato in anteprima al Treviso Comic Book Festival a fine settembre 2025, il libro sarà disponibile in tutte le librerie e fumetterie a partire dal 10 ottobre 2025.
Lorenzo Fonda

Per Aspera Ad Astra
Lorenzo Fonda
Coconino Press, 2025
336 pagine, brossurato, colore – 24,00 €
ISBN: 9788876188305

