Comunicato stampa
BAO Publishing è lieta di annunciare il primo dei due volumi di Il figlio di Taiwan di Yu Peiyun (testi) e Zhou Jianxin (disegni).
La vera storia dell’attivista per i diritti umani e prigioniero politico Tsai Kunlin, legata a doppio filo a quella di Taiwan, che cerca da sempre la strada per la propria indipendenza. Dopo essere sopravvissuto alla Seconda guerra mondiale e aver visto il Paese trasformarsi con il passaggio dalla dominazione dell’Impero giapponese a quella della Repubblica Popolare cinese, appena ventenne, nel 1950, Kunlin viene incarcerato per aver partecipato a un gruppo di lettura, deportato e “rieducato” in un campo di concentramento cinese.
Una vicenda umana che ripercorre anche la storia di Taiwan, con una ricostruzione storica accurata, in un volume corposo di quasi 400 pagine, capace di aprire gli occhi su un passato recente ancora poco conosciuto ai più in Occidente.
Yu Peiyun, Zhou Jianxin
Il figlio di Taiwan vol 1
Numero pagine: 352, Colore, formato 15 x 21 cm, brossurato
Prezzo: 25 euro
Uscita: settembre 2025
ISBN: 9791256211784
Per un’anteprima del volume, clicca qui
GLI AUTORI
Yu Peiyun scrive poesie d’amore e per bambini che ama anche recitare. Si sveglia presto al mattino per passeggiare lungo la riva del mare o di un lago. Le piace la fotografia e pensa che la cosa più bella al mondo siano le prime luci dell’alba e la mutevolezza delle nuvole. Laureata in Lingue e Letterature straniere all’Università Nazionale di Taiwan, ha conseguito un dottorato presso l’Università di Ochanomizu in Giappone. Attualmente è ricercatrice presso il dipartimento di Letteratura per l’infanzia dell’Università di Taichung dove insegna. Si occupa inoltre di cura editoriale, creazione, traduzione e critica di letteratura per l’infanzia.
Zhou Jianxin è laureato all’Università Nazionale delle Arti di Taipei presso il dipartimento di Arti visive e ha conseguito un dottorato all’Università Nazionale di Taichung presso il dipartimento di Letteratura per l’infanzia. Il suo lavoro si concentra sulla creazione artistica, l’insegnamento e la letteratura per l’infanzia. Nel 2016, con Puppy and I ha ottenuto il primo premio al Hsin Yi Children’s Literature Award per la Migliore opera illustrata. Tra i suoi libri illustrati: Gatto smarrito, Le grandi avventure dei piccoli, Lo scoiattolo bianco e il vecchio albero di baniano, Fiori di frangipane, L’ibis giapponese, Banchina n.X.