Album cover large 48823

Le Primule, un graphic novel evanescente come i ricordi d’infanzia

7 Luglio 2025
Nina Six racconta la calda estate di una coppia di bambine tra scoperte, domande e prime avvisaglie di adolescenza, attraverso il loro modo di sentire.
Leggi in 1 minuto

0171d8ff 22b0 4ede 838e 245ae0edff7f le primule cover webEvanescente, sospesa. È la calda estate tracciata da Nina Six e dentro la quale si muovono Nina e Camille, le protagoniste de Le Primule, graphic novel vincitore del Bologna Ragazzi Comics Award nel 2024 e la cui sostanza è eterea come la sua ambientazione: non si tratta infatti di un’estate di un’infanzia qualsiasi, ma quella in cui le cose iniziano a cambiare e l’età adulta inizia a fare capolino con le sue prime curiosità e le primissime scoperte.
Nina e Camille hanno nove anni e sono in colonia estiva, al campeggio delle Primule appunto, tra un parco acquatico e una piccola città in cui compaiono un gentile ma bizzarro pierrot e un’animatrice che è sarta, creatrice di maschere e anche un po’ strega.
È un’estate fatta di chiacchiere ed esplorazioni, in cui si iniziano a notare i corpi, i propri e quelli altrui, in cui si scopre la vita con gli altri, con qualche tocco di autobiografia.

Fondamentalmente sono i colori che tracciano questo racconto, con acquerelli evanescenti e ricchi delle tonalità di giornate calde e di serate fresche. Questo approccio impalpabile, a tratti diafano, ci restituisce il sapore dei ricordi d’infanzia, ma è anche una metafora delle sensazioni sperimentate da bambini in un momento che sta tra il sospeso e l’irreale tipico delle lunghe giornate estive e della crescita, fisica ed emotiva, con cui si attraversano.
Pochi segni aiutano il colore a definire forme, personaggi, paesaggi e oggetti. Sono linee nere che confinano in leggeri contorni, sufficienti a evocare situazioni ed emozioni, in una gabbia regolare (per lo più cambia solo la quantità di vignette) definita da bordi bianchi.

Non c’è esattamente il dipanarsi di una trama, quanto più l’immergersi in quelle sensazioni ed esperienze, una linea diretta con i lettori più piccoli ma che può lasciare qualche riverbero in lettori più grandi.

Abbiamo parlato di:
Le Primule
Nina Six
Traduzione di Chiara Borrelli
Gallucci Balloon, 2025
106 pagine, cartonato, colori – 23,00 €
ISBN: 9791222108575

Primule

Paolo Ferrara

Paolo Ferrara

Nato a Bologna, classe 1977, svolge diversi mestieri e frequenta corsi di fumetto, teatro, doppiaggio e un Master in Tecniche della Narrazione presso la Scuola Holden di Torino. Insegna storytelling per varie realtà e associazioni e ha una cattedra di Storytelling per i Media presso IAAD Torino e Bologna.

Come freelance sceneggia (per cortometraggi, Mediaset, videogame per Tiny Bull Studios e qualche fumetto web), ha pubblicato opere di narrativa e narrativa per bambini ( Saga Edizioni, Epika Edizioni, La Strada di Babilonia, Delos Books, Milena Edizioni e Kalimat Group – editore degli Emirati Arabi Uniti- ).

Da più di 15 anni è conduttore e autore radio/podcast ( RadioOhm / SonoCoseSerie) e collabora come recensore e articolista per diverse riviste digitali e non (tra cui Lo Spazio Bianco).

È sceneggiatore della serie Chimere sull'app Jundo Comics e ha diversi progetti in arrivo in vari media: qualunque cosa pur di raccontare storie.

Commenta:

Your email address will not be published.