Catwoman 1 evid ok

Catwoman #1 – Imitatrici (Jones, Blanco)

17 Febbraio 2021
Panini Comics pubblica Catwoman: Imitatrici, primo volume della serie DC Comics realizzata da Joëlle Jones.
Leggi in 1 minuto

catwoman 1 evidPanini Comics pubblica Imitatrici, primo volume della serie Catwoman realizzata da Joëlle Jones nella doppia veste di sceneggiatrice e disegnatrice, affiancata alle matite in due capitoli da Fernando Blanco. Già editi da RW Lion nello spillato Suicide Squad/Harley Quinn, gli episodi #1-6 raccolti nel brossurato compongono il primo arco narrativo e costituiscono la diretta conseguenza dei fatti narrati da Tom King nella testata Batman. Pertanto, il lettore digiuno di quelle vicende potrebbe restare sulle prime spiazzato nel vedere Selina Kyle lontana da Gotham City, triste e insonne; però, per quanto riguarda l’approccio alla protagonista, il lavoro dell’autrice si rivela adatto a tutti: con pochi elementi ben piazzati Jones riesce a esprimere chiaramente chi sia Catwoman, soprattutto il suo lato umano, e quali motivazioni la muovano.
Alla buona caratterizzazione si aggiunge un ritmo rapido per una narrazione essenziale e coinvolgente. All’azione avvincente si uniscono alcuni rimandi a storie passate e soprattutto la presenza di un personaggio importante per la Gatta. Il tratto spesso graffiante e a volte dolce, ma sempre nervoso e guizzante, dà vita a sequenze dinamiche, dalla lettura chiara e immediata.
Dalle sfumature pop dei colori si intuisce che la tavolozza sia affidata a Laura Allred (in due occasioni con John Kalisz): le tinte brillanti accendono sia le tavole organizzate in varie vignette verticali e orizzontali che le splash-page. Il risultato è un esordio piacevole che apre ai volumi #2-3, già pubblicati da Panini, riprendendo da dove il precedente editore aveva lasciato.

Abbiamo parlato di:
Catwoman #1 – Imitatrici
Joëlle Jones, Fernando Blanco, Laura Allred, John Kalisz
Traduzione di Vania Vitali
Panini Comics, gennaio 2021
152 pagine, brossurato, colori – 15,00 €
ISBN: 9788828733003

catwoman int

Federico Beghin

Federico Beghin

Padovano, Federico legge molto, cerca di sbarcare il lunario e ama il calcio. Scrive per le riviste "Lo Spazio Bianco" e "Quasi", parla per i podcast "hipsterisminerd" e "La Kame House" e per "LSB Live".
Insieme a Emanuele Vascon ha scritto l'antologia di racconti "In due" (Amazon).
Ha sceneggiato "Origini SegretiSSSime" per i disegni di Denis Gatto (In Your Face Comix). Insieme a Nicola Stradiotto ha realizzato “Una carcassa grottesca”, fumetto breve pubblicato in “Zazà Mag” #4, la cui versione estesa è presente in "Jackpot" (In Your Face Comix).
Ha scritto il saggio "Il Batman: sanguinario e spensierato" pubblicato da Oblò. Nel libro "Quaderni di Comicon: Edmond Baudoin" è presente con il saggio "Piero, Baudoin e i giovani lettori".
Suoi racconti si trovano nelle antologie "Francamente me ne infischio" vol. 1 (Re Artù Edizioni), "Otaku Stories" (Idrovolante Edizioni), "Albori Letterari".

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network