Darkenblot vol.2 evidenza

Darkenblot #2 (Casty, Pastrovicchio)

11 Settembre 2015
Un sequel migliore dell'originale per il secondo scontro tra Topolino e l'armatura tecnologica di Macchia Nera.
Leggi in 1 minuto

darkenblot_vol.2_coverDarkenblot 2.0 – Regeneration (sul quale avevamo intervistato gli autori a suo tempo) riprende e accentua il carattere fanta-thriller del primo Darkenblot, ma gode di una scansione narrativa maggiormente rilassata e di un intreccio più ricco e sfaccettato della già interessante prima storia, grazie al maggior numero di tavole a disposizione e a un’ambientazione già introdotta e quindi pronta per l’uso.
Casty fa tornare Topolino a Robopolis in concomitanza con le elezioni del nuovo sindaco e con una serie di attacchi alle centrali elettriche della città, operati dal nuovo esoscheletro di Macchia Nera. Misteriose telefonate che tentano di fornire indizi al protagonista, l’avversione della tenente di polizia locale e l’ambiguità del nuovo candidato alla poltrona di primo cittadino sono gli elementi che lo sceneggiatore miscela sapientemente per realizzare una storia articolata e ben gestita, che rende giustizia al genere narrativo così come al villain e al protagonista.
Lorenzo Pastrovicchio si dimostra il disegnatore adatto per questo nuovo capitolo: il suo tratto muscoloso e dettagliato riesce a destreggiarsi abilmente tra le scene epiche e quelle mystery, con uno stile che nei personaggi secondari si avvicina in parte a quello castyano.
La ristampa su Definitive Collection #6 offre per ciascuna puntata della storia lo storyboard di Casty per alcune scene chiave e un breve commento dei due autori; extra interessanti ma non molto ricchi, pur considerando che già così la foliazione è superiore ai precedenti titoli della collana.

Abbiamo parlato di:
Disney Definitive Collection #6: Darkenblot volume 2
Casty, Lorenzo Pastrovicchio
Disney/Panini Comics, agosto 2015
162 pagine, colori, brossurato – € 3,90
ISSN: 9 772384 993902 50006

darkenblot_vol.2_immagine

Andrea Bramini

Andrea Bramini

(Codogno, 1988) Dopo avere frequentato un istituto tecnico ed essersi diplomato come perito informatico decide di iscriversi a Scienze Umane e Filosofiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove a inizio 2011 si laurea con una tesi su "Watchmen". Ha lavorato per un'agenzia di pubbliche relazioni ed è attualmente impiegato in un ufficio.
Appassionato da sempre di fumetti e animazione Disney, ha presto ampliato i propri orizzonti imparando ad apprezzare il fumetto comico in generale, i supereroi americani, i graphic novel autoriali italiani ed internazionali e alcune serie Bonelli. Ha scritto di queste passioni su alcuni forum tematici ed è approdato su Lo Spazio Bianco nel 2011, entrando qualche anno dopo nel Consiglio direttivo.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network