Ducks on the road 1 evidenza

Ducks on the road: Verso ovest (Radice, Turconi) – Topolino #3211

13 Giugno 2017
Musica, pantaloni a zampa d’elefante e tanta grinta! Teresa Radice e Stefano Turconi trascinano Paperetta, Paperina e Archimede negli anni ‘70.
Leggi in 1 minuto

Nel 1975, Paperetta è una ragazza della Virginia con velleità da chitarrista, che vuole realizzare il sogno di una vita in un viaggio verso la California, partecipando alle audizioni per entrare a far parte del suo gruppo preferito. A bordo di uno scalcinato pulmino fluo parte insieme alla sua coinquilina Paperina e al suo migliore amico Archimede per un’avventura a suon di musica, gilerini e tanto brio.
Si apre così Ducks on the road, storia in 5 parti pervasa dallo spirito che si respirava quarant’anni fa, rintracciabile tanto nella musica quanto nell’abbigliamento e nell’atteggiamento generalmente ottimista, cifra stilistica delle sceneggiature di Teresa Radice.
Questo primo episodio mette in scena tre personaggi solitamente secondari, che salgono qui alla ribalta: l’idea si rivela fin d’ora vincente perché i testi valorizzano le loro personalità, senza forzarle ma adattandole al contesto. Paperetta, in particolare, appare come una ragazza tutto sprint, vero e proprio motore degli eventi, come dovrebbe essere anche nella versione “standard”, andando a rappresentare un ruolo fin troppo spesso assente dalle storie Disney: l’adolescente.
Stefano Turconi infonde come sempre grande cura nella sue vignette, riempiendole di elementi tipici del decennio di ambientazione, realizzando sfondi e ambienti ricchi di dettagli e rappresentando scene dinamiche nei movimenti dei personaggi. Molto buone anche le leggere variazioni grafiche ad acconciature e abiti del trio protagonista, così come le onomatopee dallo stile “lisergico”.

Abbiamo parlato di:
Topolino #3211 – Ducks on the road: Verso ovest
Teresa Radice, Stefano Turconi
Panini Comics, 7 giugno 2017
164 pagine, brossurato, colori – 2,50 €
ISSN: 977112061100173211

Andrea Bramini

Andrea Bramini

(Codogno, 1988) Dopo avere frequentato un istituto tecnico ed essersi diplomato come perito informatico decide di iscriversi a Scienze Umane e Filosofiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove a inizio 2011 si laurea con una tesi su "Watchmen". Ha lavorato per un'agenzia di pubbliche relazioni ed è attualmente impiegato in un ufficio.
Appassionato da sempre di fumetti e animazione Disney, ha presto ampliato i propri orizzonti imparando ad apprezzare il fumetto comico in generale, i supereroi americani, i graphic novel autoriali italiani ed internazionali e alcune serie Bonelli. Ha scritto di queste passioni su alcuni forum tematici ed è approdato su Lo Spazio Bianco nel 2011, entrando qualche anno dopo nel Consiglio direttivo.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network