Zatanna and the House of Secrets (Cody, Yoshitani)

Zatanna and the House of Secrets (Cody, Yoshitani)
Nella collana "DC Graphic Novels for Kids", DC Comics pubblica "Zatanna and the House of Secrets", fumetto incentrato sulla magia e il rapporto con i genitori.

zatanna cover ha creato due collane per giovani lettori, DC Zoom DC Ink, rinominate in seguito DC Graphic Novels for Kids e DC Graphic Novels for Young Adults. Sotto la prima delle due nuove etichette è stato pubblicato Zatanna and the House of Secrets, volume unico sceneggiato da Matthew Cody per i disegni e i colori vivaci di Yoshi Yoshitani.
Zatanna, la protagonista, frequenta le scuole medie, viene considerata un freak e si trova a fare i conti con reputazione e accettazione, due temi caldi soprattutto nelle middle school statunitensi. I grattacapi di Zee, però, non riguardano solo i coetanei, ma anche i genitori: “parents make mistakes“, insegna un racconto che narra un’esplorazione divertente del mondo della magia, con un tocco di spensieratezza dato anche dall’estetica, malgrado la problematizzazione più realistica della vicenda. Infatti, tra la paura e la gioia della scoperta si inserisce il dubbio che l’età di passaggio porta con sé: è giunto il momento di andare oltre i genitori? Di “uccidere i padri”?
La risposta offerta da Cody è interessante e può far riflettere il giovane pubblico a cui è rivolto questo fumetto, che si avvale di dialoghi immediati e mimetici, ben armonizzati all’atmosfera fiabesca e talvolta onirica evocata dal segno cartoonesco ed espressivo di Yoshitani. Anche la gestione della gabbia asseconda il contenuto: se una scalinata cede, diventa sbilenca; se la ragazza cade in un pozzo senza fine, scompare in una delle varie ed efficaci splash-page presenti nella storia.

Abbiamo parlato di:
Zatanna and the House of Secrets
Matthew Cody, Yoshi Yoshitani
DC Comics, 2020
160 pagine, brossurato, colori – 9,99 $
ISBN: 9781401290702

zatanna interno

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su