Zagor le origini #1 – Clear Water (Burattini, Di Vincenzo, Piccioni)

Zagor le origini #1 – Clear Water (Burattini, Di Vincenzo, Piccioni)
Arriva in edicola la miniserie che si prefigge di arricchire di nuovi e mai narrati aspetti le origini di Zagor, riallacciandosi a “Zagor racconta…”, pietra miliare nolittiana nella storia editoriale dello Spirito con la scure.

Zagor_le_origini_01_cover_BreVisioni Uscito a Lucca Comics 2018 come volume cartonato, arriva nelle edicole in questa estate 2019 la prima puntata di le origini, miniserie in sei albi nel formato “Audace”, che si prefigge di raccontare – anche a chi non ha mai letto una storia del personaggio – la genesi dello Spirito con la scure.
, per scrivere questa storia, parte dalla nolittiana Zagor racconta…, primo di sei albetti a striscia usciti nel 1969 e realizzati da Sergio Bonelli e Gallieno Ferri in cui Zagor metteva a conoscenza Cico del proprio passato e delle proprie origini. Da questa base – pietra miliare per tutti gli appassionati zagoriani – lo sceneggiatore toscano ha lavorato nei vuoti e negli spazi bianchi lasciati da Nolitta, per dar vita a una nuova narrazione della genesi dell’iconico eroe che arricchisca quanto già conosciuto con nuovi e inediti particolari. Per far questo la scelta ricade su un linguaggio che rifugge per certi aspetti la classicità “pretesa” ancora oggi nella produzione mensile zagoriana. Distanza sia da un punto di vista grafico, con l’abbandono della classica griglia bonelliana a favore di tavole con struttura libera vicino alla BD francese e ai comics americani, sia narrativo con dialoghi secchi ed essenziali e numerose sequenze mute, adrenaliniche e violente come quella iniziale.
Lo stile di , impreziosito dalle chine di e arricchito dai colori di Andres Mossa, è classico e dotato di uno storytelling chiaro e pulito che non si perde nella libertà strutturale delle pagine e ha nella recitazione e nella mimica dei personaggi uno dei punti di forza.

Abbiamo parlato di:
Zagor le origini #1 – Clear Water
Moreno Burattini, Valerio Piccioni, Maurizio Di Vincenzo, Andres Mossa, Michele Rubini (copertina)
, giugno 2019
64 pagine, brossurato formato 17 x 23, colore – 3,90 €
ISSN: 977223901104190010

Zagor_le_origini_int_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su