Un’Estate Diabolika a Persiceto‏

Il 25 settembre verrà inaugurata la VI edizione di ComiCittà con varie mostre legate alla rassegna “Un’Estate Diabolika”

Comunicato stampa

Un’Estate Diabolika a Persiceto

Un'Estate Diabolika a Persiceto‏Giovedì 25 settembre alle ore 19.00 verrà inaugurata la VI edizione della manifestazione sui fumetti ComiCittà con varie mostre legate alla rassegna “Un’Estate Diabolika”. Presso il palazzo della Partecipanza, in Corso Italia, 45 a San Giovanni in Persiceto sarà presentata la mostra “Dall’Astoria all’Astorina” che racconta la produzione dell’editore Gino Sansoni, marito di Angela Giussani che, con la sorella ha creato il mito di . In mostra le due diverse edizioni del primo volume edito da Sansoni in cui Angela Giussani appare come modella. E’ la prima volta che le due edizioni vengono messe a confronto. Ci sono anche i numeri della varie uscite della rivista Horror e i Pocket Horror con le opere di disegnatori che saranno poi chiamati da Angela Giussani a realizzare i fumetti di Diabolik. A seguire sarà inaugurata, presso l’atrio del Cine Teatro Fanin di piazza Garibaldi, n. 3, la mostra: “Giorgio Montorio: i miei primi 50 anni da disegnatore”, dedicata ai 50 anni di carriera di uno dei disegnatori di punta di Diabolik, con all’attivo oltre 100 fumetti del Re del Terrore. In mostra molti dei fumetti da lui realizzati, comprese le rare edizioni francesi, nonché il volume appena edito: “Giorgio Montorio. Una matita destinata al fumetto” di Lorenza Altariva (Presidente del Diabolik Club), Alessandro Forni (Presidente dell’ass. Menocchio organizzatrice di Un’Estate Diabolika) e Paolo Forni (Presidente dell’ass. L’Altra Visione e responsabile della manifestazione ComiCittà).

Ed infine presso la veranda del ristorante L’Officina Del Gusto Guidotti, in via Catalani n. 4, in Persiceto, la mostra “Scheletrino”, dedicata al personaggio di Alfredo Castelli che venne pubblicato nel 1965 in appendice a Diabolik, per cui Alfredo Castelli festeggia i suoi 50 anni di carriera come autore e disegnatore. Si consideri che rendere ulteriore omaggio al maestro Alfredo Castelli a Cervia, a fianco del Giardino Diaboliko, è stato allestito il Giardino di Scheletrino.

Attraverso pannelli di grandi dimensioni, libri, riviste, fumetti e materiale d’epoca sarà possibile conoscere più a fondo uno dei protagonisti del fumetto italiano, valorizzato anche da grandi artisti come Giorgio Montorio e Alfredo Castelli che hanno contribuito a fare di Diabolik e della sua compagna Eva Kant vere e proprie icone del nostro tempo.

L’accoglienza alla mostra sarà assicurata dagli studenti dell’Istituto Superiore Malpighi, sede di Persiceto, che seguono il progetto dell’accoglienza turistica.

All’inaugurazione saranno presenti

l’artista Giorgio Perlini che ha realizzato i disegni della sagoma di Scheletrino, Lorenzo Altariva presidente del Diabolik club e Paolo Forni co-autore del libro sulla carriera di Giorgio Montorio. Faranno gli “onori di casa” Vittorio Cocchi e Mario Martini rispettivamente Presidente e Segretario del Consorzio dei Partecipanti.

Al termine dell’inaugurazione al ristorante L’Officina Del Gusto Guidotti vi sarà la Cena dei Fumetti a menù fisso, con prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente presso il ristorante stesso (tel. 051 821388) o a Paolo Forni (email: paoloforni@virgilio.it).

Per tutti i commensali vi sarà un omaggio legato alla mostra.

Per l’occasione è stata realizzata una cartolina.

Per ulteriori approfondimenti, rivolgersi a Paolo Forni curatore delle mostre: paoloforni@virgilio.it e presidente dell’Associazione di Promozione Sociale L’Altra visione.

Cordiali saluti

Il responsabile ufficio stampa – Giulio D’Accordi

Luoghi ed orari della mostre

25 settembre 2015 – inaugurazione delle mostre a partire dalle ore 19,00.

Mostra: “Dall’Astoria all’Astorina” presso il Palazzo del Consorzio dei Partecipanti, corso Italia, 45 II piano (è presente l’ascensore) a San Giovanni in Persiceto. Dal 26 settembre al 3 ottobre 2015.

Dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,00. Martedì, giovedì e sabato dalle 15,00 alle 18,00. Domenica 27 settembre dalle ore 15,00 alle 18,00

Mostra: “Giorgio Montorio: i miei primi 50 anni da disegnatore” presso l’atrio del Cine Teatro Fanin di piazza Garibaldi n. 3, a San Giovanni in Persiceto. Anteprima giovedì 24 settembre 2015 inoltre nei giorni 25, 26 e 27 settembre dalle ore 17,30 alle ore 19,30.

Mostra: “Scheletrino” presso la veranda del ristorante L’Officina Del Gusto Guidotti, in via Catalani n. 4, a San Giovanni in Persiceto. Dal 26 settembre al 1 novembre 2015, nell’orario di apertura del locale: tutte le mattine dalle ore 10,00 alle 15,00; nei pomeriggi, dal mercoledì al sabato (compresi) dalle ore 17,00 alle 18,00.

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

   

Inizio