Estate infinita cop

Tra scuola e amore, l’estate infinita dei giovani

20 Luglio 2023
La neonata casa editrice Toshokan porta in Italia un fumetto vietnamita: “Estate Infinita” di Lâm Hoàng Trúc.
Leggi in 1 minuto

estate infinita copA maggio 2023 la nuova casa editrice italiana Toshokan ha iniziato a pubblicare fumetti asiatici di diverso genere con l’obiettivo di offrire un catalogo eterogeneo di opere non solo giapponesi. Tra i volumi editi sotto la guida del direttore editoriale Davide Castellazzi c’è anche Estate Infinita, storia autoconclusiva scritta e disegnata da Lâm Hoàng Trúc.

L’artista vietnamita, intervistata in appendice, ambienta nel suo Paese d’origine le vicende di un ragazzo e una ragazza, entrambi di nome Phuong, che frequentano l’ultimo anno delle scuole medie, provando a far fronte alle pressioni esterne e alla girandola di emozioni interna.
I primi due capitoli creano il contesto e scorrono senza particolari sussulti; a partire dal terzo l’autrice scava nelle motivazioni dei personaggi e inserisce riflessioni attuali: sembra invitare i giovani a interrogarsi su ciò che vogliono, possibilmente chiudendo fuori dalla porta le follie degli adulti e in particolare dei genitori, in modo che non rovinino loro la vita.

Mentre l’incedere aforistico di alcuni dialoghi risulta efficace e tagliente con parole che centrano il bersaglio con aggressività, il paesaggio, al contrario, è dolce e accogliente, impresso sulla carta con grande realismo rintracciabile anche nella cura per i dettagli botanici che impreziosiscono le tavole. Forse con l’idea di trasmettere più chiaramente le sensazioni dei protagonisti, Lâm Hoàng Trúc sceglie di delineare le figure umane in modo semplice e immediato, aderendo a un’estetica diretta e non virtuosistica.
Questa buona proposta di Toshokan può essere consigliata a un pubblico adolescente, magari a partire dalla seconda media, probabilmente l’anno scolastico più complesso per cambiamenti e ricerca di motivazioni.


Abbiamo parlato di:
Estate Infinita
Lâm Hoàng Trúc
Toshokan, 2023
224 pagine, brossurato, bianco e nero – 6,90€
ISBN: 9788852400094

estate infinita int

Federico Beghin

Federico Beghin

Padovano, Federico legge molto, cerca di sbarcare il lunario e ama il calcio. Scrive per le riviste "Lo Spazio Bianco" e "Quasi", parla per i podcast "hipsterisminerd" e "La Kame House" e per "LSB Live".
Insieme a Emanuele Vascon ha scritto l'antologia di racconti "In due" (Amazon).
Ha sceneggiato "Origini SegretiSSSime" per i disegni di Denis Gatto (In Your Face Comix). Insieme a Nicola Stradiotto ha realizzato “Una carcassa grottesca”, fumetto breve pubblicato in “Zazà Mag” #4, la cui versione estesa è presente in "Jackpot" (In Your Face Comix).
Ha scritto il saggio "Il Batman: sanguinario e spensierato" pubblicato da Oblò. Nel libro "Quaderni di Comicon: Edmond Baudoin" è presente con il saggio "Piero, Baudoin e i giovani lettori".
Suoi racconti si trovano nelle antologie "Francamente me ne infischio" vol. 1 (Re Artù Edizioni), "Otaku Stories" (Idrovolante Edizioni), "Albori Letterari".

Commenta:

Your email address will not be published.