“Tabi” di Aki Irie: un viaggio tra fantasia ed emozioni

“Tabi” di Aki Irie: un viaggio tra fantasia ed emozioni

È arrivata in Italia la nuova opera di Aki Irie, una raccolta di storie brevi ricche di magia, presentata da J-POP in anteprima a Napoli Comicon 2023.

Dopo il successo di Nuvole a Nord-Ovest e Il Mondo di Ran, J-POP porta in Italia l’opera più recente di Aki Irie: Tabi – The Journey of Life. Si tratta di un volume unico, una raccolta di storie brevi che spaziano dai viaggi alla magia e alla natura – temi cari alla mangaka e che faranno sognare coloro che già hanno apprezzato le sue precedenti opere.

Una volta, in una raccolta di mie opere, ho detto che i manga danno forma a ciò che ci rapisce il cuore. È quello che penso ancora oggi.
Spero che nelle vostre giornate, così piene di impegni, abbiate la possibilità di imbattervi spesso in qualcosa di bello.

Aki Irie.

copertina-tabiEcco, quindi, che il lettore fa la conoscenza di una principessa guerriera in fuga dal suo regno, un bimbo che parte alla ricerca del padre in compagnia del suo cane, un uomo che riesce a rendere rigoglioso il deserto e una donna che fa di un naufragio la più bella delle vacanze… oltre a trovare un divertente capitolo extra da Il Mondo di Ran e un supplemento a fine volume composto totalmente da illustrazioni inedite, come segnalato da J-POP stessa.
Viene catapultato in mondi fantastici, popolati da personaggi con cui può facilmente identificarsi o simpatizzare, accompagnato da valori tra i più disparati: il rispetto, l’amore, l’amicizia, la capacità di vedere la bellezza nelle piccole cose, di trovare la magia nell’ordinario.

La costruzione dei racconti ha un’impostazione sognante, che allontana dalla realtà e porta quasi gli avvenimenti sul piano onirico, ricca di fantasia anche quando gli argomenti affrontati sono attività quotidiane. Le emozioni, quelle piccole e sottili che scaldano il cuore, hanno un’importanza fondamentale e fanno da filo conduttore degli eventi. Nulla è lasciato al caso, ogni storia, anche la più semplice, porta con sé un messaggio che arriva forte e chiaro all’orecchio di chi legge. E la leggerezza e l’apparente casualità con cui questi messaggi arrivano sono proprio uno dei punti forti del fumetto.

tabi-principessaIl tratto del disegno morbido e rassicurante esalta le qualità già descritte, oltre a contribuire al meglio alla creazione di universi fantastici – occhi grandi e scintillanti, paesaggi lussureggianti, corpi a volte minuscoli a volte tondi e pieni ricordano spesso le atmosfere tipiche dello Studio Ghibli.
La mano della maestra è riconoscibile proprio nei personaggi, dotati di sguardi magnetici e profondi in cui perdersi. Un altro elemento visivo che salta all’occhio sono gli sfondi ricchi, in particolare i paesaggi naturali sono raffigurati con grande cura: alcune scene sembrano dei veri e propri quadri. Le tavole non sono mai caotiche, ma danno una sensazione di pienezza alla vista.

Insomma, con quest’ultima opera Aki Irie si riconferma un talento nello scenario del fumetto moderno. E Tabi – The Journey of Life è un ottimo manga seinen a cavallo tra il fantasy e lo slice of life, oltre che un buon punto di partenza per chi ancora non conoscesse l’autrice.

Abbiamo parlato di:
Tabi – The Journey of Life
Aki Irie
Traduzione di Silvia Ricci
J-POP, 2023
256 pagine, brossurato, bianco e nero – 14,00 €
ISBN: 9788834920770

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *