Parliamo di:

Il Mondo di Ran #1 (Irie)

Il Mondo di Ran #1 (Irie)
Articolo aggiornato il 22/09/2017

Il Mondo di Ran #1 (Irie)Un manga sorprendente questo proposto da , che richiama alla mente tanti riferimenti sia per la storia che per i disegni, ma declinati con una freschezza e un gusto tali da renderlo originale. Ran è una bambina, vive col fratello maggiore e il padre; sa fare piccole magie e se si infila le sue scarpe preferite ha il potere di diventare adulta; quando riesce a fuggire dalle attenzioni di suo fratello, cerca di escogitare un modo per fare visita alla madre, una strega, costretta a vivere lontana da casa per difendere un portone oltre il quale forse è meglio non saper cosa si cela. Il fumetto è condotto con mano sicura attraverso toni dolci e leggeri, tra trovate fantastiche e momenti divertenti, con un tocco di sensualità mai volgare.
Ci si ricorda dei tanti manga e anime di “maghette”, ma non mancano riferimenti sorprendenti come quello a Little Nemo in Slumberland con cui si apre il volume. Il disegno è accurato, dinamico e chiaro, i personaggi sono espressivi e riconoscibili, le figure femminili sensuali e forti; Ran bambina ispira dolcezza e stimola il sorriso; le figure sono dinoccolate, ricordano un poco Hirohiko Araki ma con un tratto che punta sul realismo piuttosto che sul grottesco; le tavole e le vignette sono piene di elementi ma mai confuse, ricche di tratteggi e linee cinetiche, con un uso non invasivo del retino.
Il mondo di Ran è un manga dai toni delicati e incantati, ma scritto con in mente un pubblico adulto che non ha smesso di sognare a occhi aperti.

Abbiamo parlato di:
Il Mondo di Ran #1
Aki Irie
Traduzione di Stefania Da Pont
J-Pop, dicembre 2012
212 pagine, brossurato, bianco e nero – 6.50€
ISBN: 978-88-6634-349-3

 

Il Mondo di Ran #1 (Irie)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

   

Inizio