Superman: James Gunn nega riferimenti a crisi israelo-palestinese nel film

17 Luglio 2025
I paesi fittizi di Boravia e Jarhanpur al centro di polemiche online.
Supermanbanner

Intervistato da The Times of London, il regista James Gunn è intervenuto a proposito di un dibattito che sta infiammando la rete, secondo cui nel film Superman ci sarebbero riferimenti alla crisi israelo-palestinese e in particolare al conflitto in corso a Gaza, per quanto riguarda la presenza dei paesi di Boravia e Jarhanpur.

Quando ho scritto questo film, il conflitto mediorientale non era in corso. Quindi ho cercato di fare piccole cose per allontanarlo da questo, ma non ha nulla a che fare con il Medio Oriente. Si tratta di un’invasione da parte di un paese molto più potente, governato da un despota, in un paese problematico in termini di storia politica, ma totalmente indifeso contro l’altro paese. Si tratta di un’invenzione.

Il regista difatti annunciò di avere completato la sceneggiatura nel maggio 2023, mesi prima dei fatti del 7 ottobre che diedero il via alla guerra.

Carlo Coratelli

Carlo Coratelli

Venezia, (1979). Nel 1999 inizia a collaborare con alcuni siti e riviste specializzate in fumetti e cinema (altra sua grande passione) tra le quali sono da citare Altrimondi e Cut-Up. Nel 2000 inizia a scrivere per Comicus.it per il quale cura per una decina di anni la rubrica Movie Comics. Nello stesso periodo conosce Davide Zamberlan con cui crea la striscia umoristica "ESU", pubblicata su Cartaigienicaweb e Cronaca di Topolinia. Dopo la chiusura della strip, crea nel 2009 "Frank Carter - Avventure di una spia per caso", disegnata da Fortunato Latella. Appassionato di supereroi (l'Uomo Ragno soprattutto) e strisce sindacate americane (Dick Tracy e Alley Oop su tutte), vive a Bologna dal 2006.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network