Immagine2

Spider-Man collection #41

23 Novembre 2009
Spider-Man collection #41
(Alberto Casiraghi)
Leggi in 1 minuto

Copertina di Spider-Man Collection #41di Gerry Conway, Gil Kane, John Romita
Panini Comics, ottobre 2009 – 88 pagg. col bros. – 3,50euro
Credo che quella storia testimoni la fine dell’innocenza dei fumetti“, sostenne, con qualche ragione, Gerry Conway, l’allora sceneggiatore di Amazing Spider-Man riferendosi alla celebre “La notte in cui morì Gwen Stacy”. Una svolta nel modo di intendere i comics che sicuramente migliaia di lettori percepirono in queste pagine piene di dramma, pathos e sentimentalismo, scoprendo che anche in un fumetto di supereroi un suo amatissimo protagonista potesse veramente morire. Così fu circa trenta anni fa per il sottoscritto quando lessi su un Uomo Ragno Gigante questo e il seguente episodio con la morte di Goblin/Norman Osborn (recentemente resuscitato e assurto a “padrone” del Marvel Universe): rimasi letteralmente shoccato e incredulo. Riprese in mano ora queste storie sentono un po’ il peso del tempo trascorso, anche se rimane immutata la tensione narrativa che gli autori volevano trasmettere. Tempo che non pare essere passato per i bellissimi, dinamici e ancora freschi disegni di Gil Kane inchiostrati da Romita Sr., forse una delle migliori coppie di disegnatori della testata. Già questo è un motivo sufficente per rileggere ancora una volta queste classicissime pagine. (Alberto Casiraghi)

Alberto Casiraghi

Alberto Casiraghi

(Collaboratore esterno) (operosa Brianza, 1968) Dal 2003 fino al 2011 è stato collaboratore e caporedattore de Lo Spazio Bianco per cui ha curato moltissimi articoli e recensioni. Nel 2005 a Milano, assieme ad altri redattori de Lo Spazio Bianco, ha lanciato la 24 Hour Italy Comics, e ha curato il volume che raccoglie le storie pubblicate nella prima edizione. Nel 2006 ha partecipato alla raccolta di saggi "Watchmen - 20 anni dopo", uscita per Lavieri. Ha contribuito all'Annuario 2007 de LoSpazioBianco.it pubblicato nel 2008 da Lilliput. Nel 2008 ha pubblicato per Coniglio Editore "Gipi. Lo straordinario e il quotidiano di un narratore per immagini".
Ha una moglie, una figlia, tre gatti, suona la chitarra e canta nella band indie-rock Alanjemaal, a cui ora dedica l'energia che ha caratterizzato la sua presenza su Lo Spazio Bianco.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network