Saguaro #2 - Ombre nel buio (Enna, Siniscalchi)

Saguaro #2 – Ombre nel buio (Enna, Siniscalchi)

20 Luglio 2012
Saguaro #2 - Ombre nel buio (Enna, Siniscalchi)
Leggi in 1 minuto

Il primo numero della nuova serie Bonelli creata da Bruno Enna, pur nel suo essere un prodotto altamente professionale, solido, ben costruito, non mancava di sollevare qualche dubbio per la sua classicità quasi anacronistica, per gli incastri fin troppo calcolati degli eventi e per un personaggio ancora di là da essere definito e convincente.
Questo secondo albo rappresenta un passo avanti rispetto all’esordio, anche se le stimmate restano quello del bonelliano più canonico e rassicurante. La storia, più lineare e compiuta, cala il protagonista di fronte alla realtà sociale della riserva indiana e agli intrighi di potere che vi gravitano intorno, facendone così emergere la caratteristiche più spiccate, in primis i modi spicci e violenti che, a ora, rappresentano il suo principale lato distintivo; di contro, resta un personaggio fin troppo perfettino: abile con le mani e le armi, acuto nel seguire gli indizi e, ancora una volta, veramente troppo prolisso per per poter corrispondere alla connotazione di personaggio taciturno, come è stato invece presentato dall’autore.
Buona la prova di Siniscalchi, un professionista di sicuro affidamento, che regala a Saguaro qualche ombra sul volto a suggerire un lato oscuro che speriamo venga approfondito e non sia solo un vezzo del disegnatore.

Abbiamo parlato di:
Saguaro #2 – Ombre nel buio
Bruno Enna, Luigi Siniscalchi
Sergio Bonelli Editore, giugno 2012
98 pagine, brossurato, bianco e nero – 2,90€

 

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network