Dopo l’annuncio del progetto Electricomics Leah Moore sul blog ufficiale ha annunciato il rilascio dell’applicazione, sviluppata dagli Ocasta Studios, per ora solo per iPhone e iPad.
Oltre ai 4 fumetti già annunciati in precedenza, viene confermato il punto fondamentale del progetto: l’applicazione potrà essere utilizzata per “creare, impacchettare, e pubblicare” i propri fumetti.
Altro punto fondamentale del progetto è il rilascio del codice sorgente (che Leah Moore, rispondendo a un lettore, anticipa verrà pubblicato la prossima settimana) con licenza open source: questo permetterà al singolo utente di migliorare la propria applicazione. Tali migliorie potrebbero, successivamente, essere integrate all’interno dell’app principale.
Non è da escludere che il rilascio del codice sorgente sia anche un modo per spingere la comunità dei programmatori a sviluppare anche app per Android e Windows Phone: la figlia di Alan Moore, sempre nei commenti, ha giustificato l’assenza di tali piattaforme con un badget limitato che ha costretto a una scelta ben precisa. Significative in questo senso le parole di Leah Moore in un terzo commento:
Se qualcuno vuole prendere il codice e farlo funzionare su Android, è libero di farlo.1
fonte Bleeding Cool
If anybody wants to take the code and make it work on Android, they are free to do that. ↩