RawHero1 1200px r

Raw Hero #1 (Akira Hiramoto)

2 Ottobre 2020
Dall'autore di Prison School, un primo albo introduttivo che offre pochi spunti di interesse al di là di un disegno spettacolare e al servizio del fan service.
Leggi in 1 minuto

RawHero1_1200pxRaw Hero è la nuova serie dell’autore di Prison School, Akira Hiramoto. Protagonista è Aki, un ragazzo rimasto orfano di entrambi i genitori che ha giurato di prendersi cura dei suoi due fratelli minori. Per un caso fortuito viene ingaggiato dalla Agenzia Nazionale di Polizia, una divisione di eroi che combatte alcune associazioni malvagie, arrivando a infiltrarsi in una di queste ma nei panni di una ragazza Idol. Questo escamotage introduce una ambientazione e dei risvolti politici trattati però con eccessiva leggerezza per essere veramente interessanti, almeno in questo primo numero.
Una lettura certamente scorrevole; merito anche di disegni realistici e dettagliatissimi, dinamici e spettacolari resi ancora più appariscenti da una varietà di inquadrature d’effetto ma che difficilmente compromettono la lettura. Purtroppo questo primo albo, giocato tra supereroismo e blanda satira politica, non presenta personaggi particolarmente interessanti e resta in mente, più che per una storia avvincente, per l’ampio ricorso ad un fan service che, per quanto presente in occasione di alcuni snodi narrativi, non appare realmente necessario e viene utilizzato in maniera pretestuosa e gratuita, se non sottilmente violento e mercificatorio per il corpo femminile. Per quanto introduttivo, qualche lettore potrebbe comunque concedere credito all’autore e riporre speranze nel proseguo della serie.

Abbiamo parlato di:
Raw Hero #1
Akira Hiramoto
Traduzione di Rie Zushi
Star Comics, Agosto 2020
176 pagine, brossurato, bianco e nero  – 5,50 €
ISBN: 9788822618184

1bd093de8e03ef91d9490adb0e75f5a9dea0a1c9_261095_869_1242

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network