Comunicato Stampa
“PREMIO NUVOLETTE 2014”
Il Premio Nuvolette (dall’omonima storica rivista dedicata al fumetto tarantino) è riservato ai professionisti del fumetto di origini joniche, che si sono distinti nel corso dell’ultimo anno e con un riconoscimento alla carriera. Tre autori che la giuria ha valutato tra i più rappresentativi all’interno delle tre categorie: “Alla carriera”, “Artista dell’anno”, “L’esordio”.
Nella categoria “Premio Alla carriera” gli aspiranti erano: Ivo Pavone, Angelo Todaro e Sal Velluto.
Nella categoria “Premio Artista dell’anno” erano candidati: Dante Spada, Walter Trono, Alessandro Vitti.
Nella categoria “Premio L’esordio” erano in lizza: Gianfranco Vitti (esordiente come disegnatore), Fabrizio Liuzzi (esordiente come sceneggiatore) e Gabriele Benefico (esordiente come colorista).
La Giuria del “Premio Nuvolette 2014”, presieduta da Stefano Federici (fumettista, art director, tra i fondatori della Casa Editrice “L’Isola Trovata”), era composta da: Andrea Antonazzo (sceneggiatore, editor, traduttore); Enzo Ferrari (giornalista professionista, appassionato di fumetti); Valerio Rota (saggista, esperto di fumetti).
La cerimonia di consegna dei trofei (realizzati dello scultore mottolese Martino Giannini) è prevista per venerdì 11 luglio alle 20:00, nel corso dell’inaugurazione della mostra documentaria “Chitarre & Nuvolette”, presso il Liceo Scientifico “Einstein” di Mottola. L’esposizione è parte integrante del programma del 22° Festival Internazionale della Chitarra, in programma dal 5 al 13 luglio a Mottola (www.mottolafestival.com).
In occasione della mostra e della premiazione verrà dato alle stampe un numero speciale della rivista “Nuvolette”. I nomi dei vincitori saranno resi noti in occasione della conferenza-stampa di presentazione del Festival Internazionale della Chitarra, alla fine di giugno.
Altre notizie e riferimenti li trovate sul blog ufficiale: chitarreenuvolette.blogspot.it