Topolino 3123 evidenza

Nonna Papera e Nonno Bassotto: La strana coppia – Topolino #3123 (Arrighini, Perina)

5 Ottobre 2015
Topolino celebra la festa dei nonni con due storie a tema: ci concentriamo su una di esse, scritta da Gaja Arrighini e disegnata da Alessandro Perina.
Leggi in 1 minuto

top_3123coverGaja Arrighini unisce i due nonni Disney per eccellenza in Nonna Papera e Nonno Bassotto: La strana coppia. Si tratta di una storia che parte da un presupposto a rischio banalità, far recitare insieme due personaggi che normalmente non si frequenterebbero, ma la sceneggiatrice mostra subito che l’intento è quello di raccontare la solitudine e l’incomprensione che spesso le persone anziane provano. La distanza di vedute tra Nonno Bassotto e i nipoti e tra Nonna Papera e Ciccio è ampia e, per questo motivo, i due instaurano un rapporto di amicizia che permette reciprocamente di sentirsi compresi e accettati per quello che si è e per i valori personali e morali che entrambi rispettano.
Lo svolgimento non è però all’altezza di un tema così delicato: le scene in cui i due protagonisti suonano ai citofoni per poi scappare via, giocano a calcio o scendono dalle colline in bicicletta appaiono ingenue e denotano il tentativo di ammorbidire un argomento non certo leggero, con risultati goffi.
Il finale è precipitoso nel riportare lo status quo, con una soluzione che non appare chiara nel suo andamento e con una chiosa poco incisiva.
Alessandro Perina sfoggia il suo tratto morbido per rappresentare al meglio la “seconda giovinezza” dei due personaggi, facendo un buon lavoro soprattutto sulle loro espressioni, che fanno trasparire le emozioni in gioco.
Si tratta di un’avventura con una base importante, purtroppo non sviluppata nelle sue potenzialità.

Abbiamo parlato di:
Nonna Papera e Nonno Bassotto: La strana coppia
Gaja Arrighini, Alessandro Perina
Disney-Panini Comics – Topolino #3123, 30 settembre 2015
164 pagine, brossurato, colori – 2,50 €
ISSN: 9 771120 611001 53123

Topolino_3123_immagine

Andrea Bramini

Andrea Bramini

(Codogno, 1988) Dopo avere frequentato un istituto tecnico ed essersi diplomato come perito informatico decide di iscriversi a Scienze Umane e Filosofiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove a inizio 2011 si laurea con una tesi su "Watchmen". Ha lavorato per un'agenzia di pubbliche relazioni ed è attualmente impiegato in un ufficio.
Appassionato da sempre di fumetti e animazione Disney, ha presto ampliato i propri orizzonti imparando ad apprezzare il fumetto comico in generale, i supereroi americani, i graphic novel autoriali italiani ed internazionali e alcune serie Bonelli. Ha scritto di queste passioni su alcuni forum tematici ed è approdato su Lo Spazio Bianco nel 2011, entrando qualche anno dopo nel Consiglio direttivo.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network