Nick Raider #6: nuovi compagni di lavoro

Nick Raider #6: nuovi compagni di lavoro
Nella nuova miniserie con protagonista Nick Raider esordisce la nuova squadra omicidi per la prima avventura interamente ambientata nel presente narrativo.

nick_raider_06_coverSuperato il giro di boa, e si mettono assieme per presentare finalmente ai lettori la nuova squadra omicidi agli ordini del tenente , ambientando per la prima volta l’intera storia nel 2019, presente narrativo della nuova serie.
Senza peraltro venire meno alla forte trama orizzontale che sta connotando la testata, i due sceneggiatori imbastiscono un racconto di stretta attualità che gira intorno ai risvolti tecnologici del crimine in questa odierna era digitale, tema che in un certo qual modo si riallaccia alla figura di Jimmy, l’informatico della squadra omicidi degli anni ’90 collega di Nick, figura chiave di queste nuove avventure, come è stato fatto intendere in questi primi sei albi.
Ma la trama è anche costruita attorno alla presentazione del nuovo gruppo di lavoro, cinque figure che in questa storia catturano subito la scena per presenza e costruzione caratteriale. Sono attuali ed efficacemente delineate anche nello spazio condiviso su pagina che ognuna si ritaglia e da subito incuriosiscono il lettore con il desiderio di volerne sapere di più su di loro. Ciò grazie anche all’accortezza degli sceneggiatori di non rivelare tutto dei nuovi protagonisti, ma lasciarne degli aspetti oscuri inserendo sottintesi da sviluppare in futuro.
Il merito è senza dubbio anche di che, basandosi sui character design eseguiti da , rende vivi e reali su pagina tutti i personaggi, in tavole dallo spiccato dinamismo compositivo, connotate da un’attenzione al dettaglio molto alta, con un ottimo uso narrativo delle onomatopee e con una recitazione dei vari personaggi sempre azzeccata, anche quando sopra le righe.
Tutto ciò a ulteriore conferma dell’alto livello qualitativo della serie anche da un punto di vista grafico, in cui le ottime copertine di Raho hanno racchiuso fino a oggi il lavoro di bravi disegnatori. E anche la copertina di questo sesto albo, che reinterpreta, aggiorna e omaggia uno dei frontespizi interni della testata originaria, ne è ulteriore dimostrazione.

Abbiamo parlato di:
Nick Raider – Le nuove indagini #6 (di 10) – La nuova squadra
, , , (copertina)
Editore, maggio 2022
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 4,40 €
ISSN: 977261194000610021

nick_raider_06_int

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su