Nasce in America una nuova casa editrice di fumetti che si prefigge tra i suoi obbiettivi un maggior riconoscimento e valorizzazione degli autori e creare allo stesso tempo un terreno fertile per coloro che vogliono collezionare fumetti in digitale.
I creatori di DSTLRY (che si pronuncia come distillery, distilleria) non sono estranei al mondo dei comics: David Steinberger e Chip Mosher hanno infatti già innovato il mercato digitale dei comics, essendo il primo uno dei fondatori di Comixology (adesso parte di Amazon) e il secondo creatore di Comixology originals, l’etichetta che pubblicava gli inediti dell’azienda.
A loro si aggiunge una vasta lista di “creatori fondanti” della compagnia tra cui: Scott Snyder, Tula Lotay, James Tynion IV, Ram V, Mirka Andolfo, Jock e Brian Azzarello.
In modo simile a quanto già fatto da Image Comics, i creatori di DSTLRY manterranno i diritti sulle loro opere, ma la differenza sta nel fatto che oltre ai diritti delle opere i vari autori avranno anche una partecipazione azionaria nell’azienda. In aggiunta a tutto questo la compagnia metterà da parte il 3% delle quote per i primi tre anni per poi ripartirle successivamente tra i creatori fondanti.
Nonostante non siano ancora stati annunciati i primi lavori della nuova casa, quest’ultima promette novità nel corso del 2023.
Fonte: IGN